Il Fondo per le PMI agirà su tre filoni principali: garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito; garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione del merito di credito; garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro
AGGIORNAMENTO: Decreto liquidità imprese, Conte: “400 miliardi per ricostruire”
Continua a slittare l’atteso Decreto Imprese, previsto in origine per lo scorso venerdì e poi oggetto di continui rimaneggiamenti e, pare, anche di diverse polemiche politiche. Il fascicolo dovrebbe comunque arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei Ministri ma in serata il titolare del dicastero allo Sviluppo Economico ha anticipato le parti salienti per le PMI.
© ACEA
Cosa troveremo nel Decreto Imprese
Secondo quanto ha scritto sui propri canali social il ministro del MISE Stefano Patuanelli, Il Fondo di Garanzia agirà su tre filoni principali:
• garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito;
• garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione del merito di credito;
• garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, potendo arrivare al 100% con la controgaranzia dei Confidi, con la valutazione del solo modulo economico-finanziario. Quindi si tiene conto soltanto della situazione finanziaria pre-crisi, senza considerare il modulo andamentale.
Abbiamo sempre detto che in questa emergenza saremmo stati al fianco delle nostre imprese e avremmo fatto tutto il…
Pubblicato da Stefano Patuanelli su Domenica 5 aprile 2020
Leggi anche: Per impedire scalate ostili in studio Golden power esteso alle PMI
Sempre Patuanelli ha precisato: “non ci sarà alcun costo di istruttoria della pratica e non sono ammesse anche le imprese con numero di dipendenti non superiore a 499. L’effetto leva di questo strumento – ha illustrato il titolare del ministero dello Sviluppo Economico – è stimato in 1 a 14 e consentirebbe alle imprese del nostro Paese di avere la liquidità oggi, in questo momento di difficoltà, e di potersi rilanciare domani. L’intero pacchetto verrà presentato al prossimo Consiglio dei Ministri, assieme alla nuova normativa sul Golden Power che coinvolgerà anche le PMI e le filiere produttive del nostro Paese. La strada da percorrere per uscire da questa emergenza è ancora lunga ma il Governo non smetterà mai di sostenere le nostre imprese e, con esse, i lavoratori”.