Non solo laptop e TV innovative: al CES 2023 si scoprono i trend-tech topic del futuro con invenzioni futuristiche e nuovi prototipi in fase di sviluppo
Passeggini a guida autonoma; macchine volanti; smartwatch che riescono a misurare la fatica; mixer da cucina intelligenti che avvisano quando l’impasto è pronto; auto che fungono anche da amici e pattini a rotelle elettrici. Insomma, chi più ne ha più ne metta, ma quali saranno, davvero, i trend topic del futuro? A svelarlo le tante novità presentate durante il CES 2023 di Las Vegas, la più importante Fiera della Tecnologia a livello globale. Ma c’è un “però”. Se alcune idee, infatti, sarebbero fattibili, altre non potranno vedere la luce sul mercato nei prossimi anni mentre alcune, almeno per il momento, vengono proposte a somme esorbitanti. Di seguito una lista delle proposte più strabilianti presentate al CES.
Leggi anche: Viaggio in Italia (e in America) Special Edition | La mappa delle 50 startup italiane al CES
Aska, la prima auto volante
Aska A5 è il primo prototipo, completamente funzionante, di un’auto volante. Lo si potrebbe definire un aeroplano con ruote o un’auto con le ali, ma tecnicamente è un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale. Il veicolo può trasportare fino a quattro passeggeri e le sue ali pieghevoli si espandono per lanciarsi verticalmente e volare per circa 250 miglia. Sebbene l’Aska A5 abbia già decollato ufficialmente al CES, non ne potremo usufruire nel breve termine. Next Future Mobility, infatti, prevede di rilasciare il veicolo nel 2026. I preordini richiedono un deposito di 5.000 dollari rimborsabile dopo un anno.
La nuova barca elettrica di Candela
Basandosi sul prototipo limitato di barca elettrica C-7, il produttore di tecnologia svedese Candela è quasi pronto a portare la sua tecnologia alle masse, o, almeno, a coloro che possa permettersi 390.000 dollari per una barca. Il nuovo aliscafo C-8 si libra sopra l’acqua e presenta un sistema di propulsione completamente ridisegnato che rende la guida quasi completamente silenziosa. La nuova barca elettrica di Candela può viaggiare a 50 nodi (circa 57,5 miglia all’ora) con un’autonomia di 50 miglia. Il tempo di ricarica della batteria si aggira sulle due ore. Il C-8 aggiunge una cabina chiusa e aumenta il numero di passeggeri a otto ed entrerà in acqua per i clienti effettivi entro la fine dell’anno.
I nuovi schermi Samsung che si piegano e si arrotolano
I nuovi schermi presentati da Samsung si piegano, scorrono, si arrotolano, si comprimono, si espandono e si estendono per offrire molteplici opzioni di visualizzazione e archiviazione. Per i dispositivi pieghevoli, Samsung quest’anno ha rivoluzionato il concetto di tablet con Flex Hybrid che si chiude come un notebook e presenta uno schermo regolabile tra 10,5 e 12,4 pollici. Flex S è, invece, un dispositivo che si piega più volte per passare dalla dimensione del telefono a quella del tablet. Questi dispositivi sono ancora in fase di sviluppo.
Il passeggino intelligente di GlüxKind
L’azienda canadese GlüxKind punta sul passeggino Ella, un dispositivo che compie movimenti automatici quando il bambino non vuole più stare seduto o sta camminando. Un passeggino “intelligente” che non si spinge solo da solo: il suo sistema di azionamento a doppio motore facilita la spinta in salita o fuoristrada e la frenata intelligente gli impedisce di rotolare in discesa. Grazie al “rumore bianco” integrato, aiuta il piccolo ad addormentarsi e può dondolarlo. Ella dovrebbe essere venduto al dettaglio per 3.300 dollari e, sebbene la società accetti preordini, non è prevista una data di rilascio programmata.
Vision Dee, l’auto-amica di BMW
Immaginiamo un futuro in cui l’auto non sia più semplicemente un mezzo di trasporto ma anche un amico. BMW con Vision Dee propone auto con pannelli E Ink, 240 per l’esattezza, che consentono di programmare volti simili a quelli umani nella griglia dell’auto. Volti che possono modificare faccia ed espressione in pochi secondi. Grazie alla sofisticata tecnologia AI, Vision Dee è in grado di parlarti come un amico. Potrebbe diventare una macchina reale nel 2025.
Occhiali in grado di tradurre simultaneamente
La società tecnologica cinese TCL, meglio conosciuta per i suoi televisori, sta riscuotendo successo anche nei dispositivi di realtà virtuale e aumentata. I suoi occhiali RayNeo X2 AR, in grado di tradurre una conversazione con un madrelingua cinese in tempo reale, sono stati presentati al CES 2023 in versione demo. Le montature sono leggermente più voluminose rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi, ma eliminano la necessità di indossare altri occhiali. I RayNeo X2 AR saranno rilasciati alla comunità degli sviluppatori alla fine del primo trimestre del 2023, con un lancio commerciale previsto per la fine dell’anno.
Controller di gioco intelligenti
Sviluppato da Alienware, il prototipo Concept Nyx Controller si basa sul server di gioco domestico Concept Nyx che Dell ha introdotto lo scorso anno. Un sensore di impronte digitali nella parte superiore riconosce i singoli giocatori, carica automaticamente le loro preferenze e può persino avviare i loro giochi preferiti. Grazie alle due rotelline di scorrimento personalizzabili nella parte inferiore del controller si consente al giocatore di selezionare facilmente armi o altre voci dal menù, mentre i sensori tattili sotto i pulsanti sulla spalla sinistra e destra offrono controlli scorrevoli. I pulsanti Shift sul retro del controller permettono di passare rapidamente tra due interi set di comandi sulla parte anteriore. Il controller Nyx è ancora un prototipo in fase di sviluppo senza una data di rilascio prevista.
Pattini elettrici
L’azienda francese Atmos Gear propone i pattini elettrici. Con telai da skate motorizzati, progettati per adattarsi a qualsiasi scarpone a rotelle, i pattini sono alimentati da un telecomando per un’autonomia di circa 12 miglia. Si possono anche utilizzare manualmente mentre la batteria del motore si sta ricaricando. Atmos Gear sta attualmente accettando preordini del prodotto per 500 euro. La società ha dichiarato che inizierà la produzione dei suoi pattini elettrici una volta ricevuti 200 preordini (attualmente ne ha ricevuti 150).
Loovic presenta il collare intelligente
La startup giapponese Loovic ha messo a punto un collare indossabile che si appende al collo, un po’ come le cuffie quando non si usano, e fornisce indicazioni audio e tattili per aiutare nella navigazione senza dover guardare il cellulare. Il dispositivo è stato ispirato dal figlio del CEO di Loovic, Toru Tamanka, che soffre di un deficit cognitivo per cui ha difficoltà a seguire le indicazioni dallo smartphone. Funzionerà per chiunque desideri ricevere la navigazione mantenendo la testa alta. L’archetto da collo fornisce indicazioni attraverso gli altoparlanti e tramite feedback tattili sul collo e sulle spalle. Il dispositivo è ancora un prototipo, senza rilascio programmato.