L’operazione è stata sottoscritta da Indaco Ventures Partners SGR e Progress Tech Transfer, che continuano a sostenere l’azienda dopo i due precedenti aumenti di capitale, e dai nuovi soci LIFTT e Equiter, attraverso il veicolo RIF-T
Easyrain, startup automotive (con sede a Rivoli – To) che sviluppa innovativi sistemi di sicurezza per salvare vite, ha chiuso un round di finanziamento da 5,8 milioni di euro. Questo nuovo round è il terzo di Easyrain, per un totale di 15,8 milioni di euro. L’operazione è stata sottoscritta da Indaco Ventures Partners SGR e Progress Tech Transfer, che continuano a sostenere l’azienda dopo i due precedenti aumenti di capitale, e dai nuovi soci LIFTT e Equiter, attraverso il veicolo RIF-T.
L’aumento di capitale consentirà ad Easyrain di sostenere il piano industriale 2023-2030 per lanciare sul mercato il software DAI e industrializzare il sistema AIS. In produzione nel tardo 2025, il Digital Aquaplaning Information (DAI) passerà da sensore virtuale in grado di monitorare la sicurezza sul bagnato a vera e propria piattaforma di detection e calibrazione ADAS: il DAI renderà più sicura la guida autonoma attraverso una nuova serie di funzionalità in fase di sviluppo, finalizzate ad incrementare l’efficacia della guida autonoma in condizioni di scarsa aderenza. Il sistema Aquaplaning Intelligent Solution (AIS) raggiungerà lo stato di sviluppo “production ready” entro l’autunno del 2024, con la collaborazione di un Tier-1 leader nel settore automobilistico che affiancherà Easyrain nella fase di industrializzazione.
«Questo aumento di capitale rappresenta il riconoscimento di un progetto e di un percorso di successo. Sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato finora», ha commentato Giovanni Blandina, CEO e fondatore di Easyrain. «Questa importante tappa ci apre le porte a grandi obiettivi, i più importanti dei quali sono far crescere la nostra squadra e rendere disponibili le nostre tecnologie sul mercato, sviluppando un’etica, un’attitudine e un entusiasmo che ci proiettano a competere con i grandi Tier-1 del settore».
Come funziona il sistema Aquaplaning Intelligent Solution (AIS)
Attraverso piccoli iniettori celati all’interno del paraurti, l’AIS spruzza un getto controllato di acqua, solo quando il sensore DAI lo richiede, davanti alle ruote anteriori dell’auto, per eliminare l’acqua in eccesso presente sulla strada e ristabilire così il contatto fra terreno e pneumatico. Easyrain è concentrata nello sviluppo di nuove tecnologie ed è per questo che ha già iniziato a pensare al nuovo sistema AIS, in grado di ripristinare l’aderenza in caso di perdita di controllo non soltanto su strade bagnate, ma anche innevate o ghiacciate; il tutto senza perdere di vista il mercato del data mining con il continuo e costante sviluppo del nostro Easyrain Cloud.
«Easyrain è una startup che ha fatto della sicurezza in campo automotive la propria mission, ideando e applicando soluzioni che definiscono nuovi standard in tema di Advanced Driver Assistance Systems e in generale per la mobilità del futuro. Competenza ed innovazione sono parte del loro DNA, perché sono espressione di un territorio votato all’automotive, reinterpretandone quella componente visionaria che ne decretò il successo globale il secolo scorso», ha aggiunto Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT.