Voluto dal senatore democratico Chuck Schumer, l’Ai Insight Forum è in calendario il 13 settembre
Si sono punzecchiati per tutta l’estate con la telenovela social dello scontro di arti marziali (ne abbiamo scritto qui). Su quel fronte nessuno è salito ancora sul ring, ma tra poche settimane Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, e Elon Musk, Ceo di Tesla, potrebbero sfiorarsi a un incontro previsto a Washington, dove sono chiamati a intervenire alcuni dei più importanti vertici delle Big Tech americane. L’obiettivo dell’appuntamento, fissato per il 13 settembre, è continuare ad analizzare il mercato e la tecnologia dell’intelligenza artificiale in vista di una normativa ancora da approvare.
A seguito del successo di ChatGPT i Paesi hanno iniziato a discutere delle potenzialità e dei rischi dell’AI. L’amministrazione Biden ha più volte alzato la cornetta per dialogare con le Big Tech, chiedendo responsabilità e avanzando l’ipotesi di nuove regole stringenti. L’AI Insight Forum, il titolo dell’incontro, è stato voluto dal leader democratico al Senato Chuck Schumer e non sarà aperto alla stampa. Sono stati invitati anche altri stakeholder del mondo delle professioni e delle associazioni.
Oltre a Musk e Zuckerberg ci saranno altri grandi nomi del panorama tecnologico americano: Sundar Pichai (Google), Jensen Huang (Nvidia), Satya Nadella (Microsoft), Sam Altman (OpenAI) ed Eric Schmidt (cofounder di Google). L’incontro non è di carattere legislativo, ma punta a offrire al Senato americano un’occasione per incontrare alcune delle multinazionali che più stanno investendo sull’intelligenza artificiale. In un periodo non facile per le startup e le aziende tecnologiche in generale, il comparto dell’AI sembra quello più al riparo. Le recenti performance di Nvidia, per citare uno dei nomi più noti, sono state sbalorditive: nel secondo trimestre 2022 il fatturato ha superato i 13 miliardi di dollari, registrando un +101% rispetto allo stesso periodo del 2022.