Che anno sarà? Dopo un periodo ricco uscite innovative con episodi sempre più strutturati, incisivi e coinvolgenti per l’ascolto, ecco la lista di 10 audio-serie da seguire in questo anno appena iniziato
Abbiamo chiuso il 2023 con la lista dei 10 podcast più ascoltati su Spotify e iniziamo questo 2024 consigliandovene alcuni da non perdere. Mentre si fa la doccia, si pulisce casa, mentre ci si sposta, o se si ha un po’ di tempo libero, il podcast è sempre un’ottima scelta. E ce ne sono per tutte le età. Scopriamoli insieme.
Leggi anche: Podcast doppiati dall’AI. Opportunità e rischi dell’accordo tra Spotify e OpenAI
The Essential
Per iniziare la giornata informati, da non perdere “The Essential”, il podcast in pillole condotto dalla giornalista di Will Media, Mia Ceran, che tratta quotidianamente le notizie più importanti italiane ed estere di attualità, politica, economia e cultura in 5 minuti.
Actually
Anche questo rivolto a chi “è sempre sul pezzo”, “Actually”, con episodi di circa mezz’ora, condotto dal fondatore di Will Media, Alessandro Tommasi, e da Riccardo Haupt, si occupa dei cambiamenti che accadono in Italia e nel mondo, in particolar modo nel campo della politica, della tecnologia, dell’economia e dell’innovazione.
Indagini
Gli appassionati di noir non possono perdersi “Indagini”, il podcast prodotto dal Post e condotto dal giornalista di cronaca nera Stefano Nazzi, che racconta la storia dei primi processi in Italia basati sulle perizie scientifiche, rivelando errori sostanziali commessi durante le indagini.
Dee Giallo
Il “maestro del giallo” Carlo Lucarelli torna con le nuove puntate di “Dee Giallo”. Incredibili e appassionanti storie vere, piene di snodi e colpi di scena dai finali sorprendenti raccontate nella loro essenza. Tanti nuovi episodi carichi di suspence, storie misteriose o surreali che piacciono, commuovono, divertono o fanno arrabbiare.
Elisa True Crime
Restando in tema “noir”, da non perdere la nuova edizione del podcast di successo “Elisa True Crime”, prodotto da OnePodcast. La serie audio con la voce narrante di Elisa De Marco racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni, con lo scopo di informare, diffondere consapevolezza e ricordare le vittime dei casi trattati con un approccio analitico ed empatico.
Mille pare
“Mille Pare” è un podcast di Alessia Lanza prodotto da OnePodcast che indaga i temi che più da vicino riguardano i giovani d’oggi e le loro vulnerabilità. La giovane creator cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei. In ogni puntata tratta il benessere mentale della sua generazione cercando di dare supporto ai ragazzi della sua età attraverso i consigli e le testimonianze di altre persone che hanno vissuto le stesse paranoie.
Cazzi nostri
Da non perdere la seconda stagione di “Cazzi Nostri” di Diego Passoni e Nicola Macchione. Diego Passoni, insieme all’urologo Nicola Macchione, parlano di sesso affrontato da più punti di vista ma anche di mascolinità tossica fatta di silenzi, vergogna, forza fisica e standard irraggiungibili. In ogni puntata, Diego e Nicola affrontano il tema del giorno con un ospite conosciuto.
Dungeons&Deejay
Attesa la terza stagione di “Dungeons&Deejay” con Francesco Lancia, master di un gruppo di celebrità alle prime partite con il gioco di ruolo più conosciuto al mondo: Dungeons and Dragons. Alessandra Patitucci, Brenda Lodigiani, Rocco Tanica, Matteo Curti e Francesco Costa si trasformano in potenti eroi fantasy, trasportati all’interno dell’universo di Dungeons & Dragons in un’esilarante avventura mozzafiato tra elfi, mostri e incantesimi.
One More Time
Alla ricerca del lato umano delle persone, facendo delle loro storie un’opportunità di crescita personale, Luca Casadei torna con le nuove puntate di “One More Time” che parla di rinascita passando dal fallimento. Storie di successi ma anche di grandi cadute e risalite sono al centro dei racconti che entrano nel vivo delle storie personali e professionali dei personaggi intervistati.
Tintoria
Molto atteso anche il ritorno di Daniele Tinti e Stefano Rapone in “Tintoria” con i nuovi episodi del podcast live più seguito tra i comedy, co-prodotto da The Comedy Club e distribuito da OnePodcast. Tra gli ospiti già confermati: Martufello, Gabriele Cirilli, Gigi Datome e Alex Britti.