Il CEO chiede di avere una partecipazione stimata in 80 miliardi di dollari altrimenti svilupperà prodotti basati sull’intelligenza artificiale fuori dall’azienda
Dopo aver venduto parte della sua partecipazione in Tesla per acquisire X per 44 miliardi di dollari, Elon Musk, che adesso controlla la società da lui guidata al 13%, ha chiesto di avere il 25%. Il valore è stimato in più di 80 miliardi di dollari e il motivo della richiesta sarebbe da rintracciare nel fatto che il patron di Tesla voglia evitare scalate e avere un sufficiente controllo dell’azienda per continuare a sviluppare prodotti basati sull’intelligenza artificiale. Altrimenti, stando a quanto lui stesso ha dichiarato, lo sviluppo avverrà fuori da Tesla.
«Mi sento a disagio nel far sì che Tesla diventi leader nell’IA e nella robotica senza avere circa il 25% dei voti di controllo. Abbastanza per essere influente, ma non così tanto da non poter essere messo in discussione», ha scritto su X. Nel 2022 Musk mostrò un nuovo robot umanoide a un evento organizzato da Tesla, nel suo intento di catturare l’attenzione del pubblico sul fatto che la sua azienda non fosse soltanto un produttore di veicoli elettrici. E adesso è al lavoro su quella che tempo addietro definiva “una minaccia per l’umanità”.