StartupItalia Live: competenze, i nuovi lavori nella salute
Nel tempo fragile e connesso segnato dall’emergenza della pandemia l’attenzione per le nuove professioni nella salute è diventata ancora più rilevante. D’altronde in tutto il mondo abbiamo bisogno di personale sanitario competente, aggiornato, appassionato, orientato all’ascolto e al lavoro in squadra. Ma anche sul fronte manageriale c’è necessità di formare profili per gestire le sfide contemporanee. Ma come formarsi al meglio? In che modo ripensare la salute partendo dai professionisti che la tutelano?
Nella nuova diretta mensile di LIFE, dedicata alle competenze, ospiteremo: la scienziata Adriana Albini, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca; l'antropologa Cristina Cenci e Paola Mosconi, capo del Laboratorio Ricerca per il Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità del Mario Negri di Milano; Francesca Lecci, professore associato presso SDA Bocconi School of Management e direttrice del master “Prevention Academy”, promosso insieme a Sanofi Pasteur; e Mario Merlo, General Manager di Sanofi Pasteur. Con noi anche le intuizioni geniali e hi-tech di Francesco Maura, del CEO di Isinnova Cristian Fracassi e del fisico Marco Donolato, finalista all’European Inventor Award grazie al suo test rapido che rileva in meno di dieci minuti la carica anticorpale delle malattie infettive, prelevando una goccia di sangue dal polpastrello.
Come sempre ad accompagnarci nella conversazione ci saranno Giampaolo Colletti e Anna Gaudenzi, con gli spunti visual del disegnatore ed esperto di tematiche scientifiche Giulio Pompei.