L’intelligenza artificiale è riuscita a trovare soluzioni inedite a due problemi di calcolo che sinora non era riuscito a risolvere nessun esperto
Pensata come una potente rete neurale simile a quella di Chatgpt, l’intelligenza artificiale di Google DeepMind è riuscita a superare i matematici proponendo soluzioni inedite a due problemi di calcolo combinatori finora irrisolti. A svelarlo, la pubblicazione su Nature di uno studio che, a detta degli autori, sarebbe la prima scoperta scientifica fatta da un modello linguistico di grandi dimensioni (Llm).
Leggi anche: Da YouTube 8 miliardi, utili a 20, meno bene il cloud. Tutti i numeri della trimestrale di Google
La nuova AI di Google
Si chiama “FunSearch” il nuovo strumento di intelligenza artificiale di Google, abbreviazione di ‘functions search’ (ricerca di funzioni matematiche). Dai dettagli svelati, la nuova rete neurale è formata da due componenti che lavorano in tandem: un modello linguistico di grandi dimensioni, pre-addestrato a fornire soluzioni sotto forma di codice informatico, e un ‘valutatore’ automatico, che esamina le proposte e scarta quelle più improbabili e quelle scorrette. Quelle ritenute migliori dal valutatore, attraverso un procedimento iterativo che si ripete milioni di volte, vengono perfezionate fino allo sviluppo di nuove informazioni che, in questo caso, hanno superato i limiti umani. E chissà cosa sarà in grado di fare in futuro.