Al tavolo ci saranno i vertici di Microsoft, Tesla, Citigroup e Exxon Mobil
Nelle prossime ore a San Francisco il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà il leader della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Si tratta di un bilaterale dall’importanza evidente, dal momento che i due Paesi competono nella cosiddetta guerra commerciale, avviata quando alla Casa Bianca c’era Donald Trump. Il confronto tra i due si terrà all’interno dell’Asia-Pacific Economic Cooperation meeting, ospitato per la prima volta da 12 anni negli USA. Oltre al programma politico, ci sarà anche spazio per parlare di tecnologia e scenari futuri: in settimana (Reuters dice nella sera di oggi, 15 novembre) si terrà infatti una cena in cui Xi Jinping incontrerà alcuni dei Ceo e protagonisti del panorama tech più importanti.
Come ha riportato Bloomberg sono invitati a questa cena con Xi Jinping i massimi vertici di multinazionali come Microsoft, Citigroup, Exxon Mobil, Tesla e SpaceX. Elon Musk, che quest’anno è stato in Cina per visitare lo stabilimento di Shangai dove vengono prodotte le sue auto elettriche, ha tutto l’interesse affinché i rapporti tra le due sponde del Pacifico non peggiorino. Quello cinese è infatti il secondo mercato più importante per Tesla.
Alla cena con Xi Jinping parteciperà anche il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, che dopo aver investito 10 miliardi di dollari in OpenAI a inizio 2023 ha in mano uno dei progetti di intelligenza artificiale più performanti al mondo. Sull’AI anche Pechino vuole giocare la propria partita, con Baidu – la Google cinese – che non vuole perdere terreno rispetto ai competitor americani. In agenda potrebbe anche esserci il tema dei semiconduttori, con i dubbi sul futuro di Taiwan su cui incombono le mire cinesi per una futura riannessione dell’isola.
Come si è letto poi sulla stampa un altro tema che terrà banco riguarda il fentanyl, con la Cina che dovrebbe limitarne il contrabbando e di conseguenza ridurne la diffusione negli Stati Uniti. La sostanza è causa di una strage quotidiana (oltre 150 morti al giorno per overdose da oppioidi). In attesa di capire quali saranno i risultati di questo incontro le Big Tech americane hanno interesse affinché i due Paesi tornino a parlarsi in presenza, con leader che, nonostante le divergenze su moltissime materie, rappresentano comunque due Paesi chiave a livello globale.