Non si conosce ancora la data di uscita. Ma Big N ci sta già lavorando
Nintendo ha annunciato di essere al lavoro per un film live action dedicato all’universo del videogioco The Legend of Zelda. La notizia è stata ufficializzata dallo stesso creatore della saga, Shigeru Miyamoto: «Da molti anni sto lavorando al film live action di The Legend of Zelda con Avi Arad, che ha prodotto molti film di grande successo (tra cui Spider-Man – Un nuovo universo, ndr). Gli ho chiesto di produrre questo film insieme e ora abbiamo ufficialmente iniziato lo sviluppo, con Nintendo stessa fortemente coinvolta nella produzione. Ci vorrà del tempo prima che venga completato, ma spero non vediate l’ora di vederlo». Come si legge sul sito del gigante nipponico del gaming, il live action di Zelda sarà finanziato da Nintendo per oltre il 50% mentre alla restante penserà Sony.
Per live action si intende un film che utilizza attori reali per replicare un cartone animato, un manga o un videogioco. Sono produzioni che fanno spesso ricorso alla CGI (Computer Generated Imagery) per creare effetti speciali o rappresentare creature e ambienti fantastici. Come ha spiegato Miyamoto è ancora presto per sapere quando il live action di Zelda arriverà nelle sale (o in streaming), ma i fan di un’IP con quasi 40 anni di storia saranno comprensibilmente entusiasti.
E dire che il 2023 poteva già essere definito come anno glorioso per il videogioco: l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (qui trovate la nostra recensione) ha esaltato la critica. Portare sul grande schermo i protagonisti di un videogioco è un’operazione evidentemente commerciale, che può d’altra parte garantire entrate significative: TechCrunch ha ricordato che per il film di SuperMario Nintendo ha incassato 1,3 miliardi di dollari (qui peraltro trovate le ultime su Mario Kart 8 Deluxe). Sui live action c’è poi il felice precedente di One Piece, esclusiva Netflix uscita a settembre e omaggio al mangaka Eiichiro Oda, leggenda vivente al pari di Miyamoto.