Si tratta della prima startup europea a ricevere investimenti dalla società di private equity fondata dall’ex consigliere (e genero) di Donald Trump, Jared Kushner. Oggi sostenuta da fondi sauditi
EGYM, startup di soluzioni di allenamento intelligenti con sede a Monaco, ha raccolto un round di finanziamento di serie F da 225 milioni di dollari. La maxi operazione è stata guidata da Affinity Partners, il fondo di private equity con sede a Miami, in Florida, fondato dall’ex consigliere di Donald Trump e genero Jared Kushner, oggi sostenuta da fondi sauditi.
Hanno partecipato all’iniezione di capitale anche i precedenti investitori Mayfair Equity Partners e Bayern Kapital.
Il capitale raccolto sarà utilizzato per espandersi nelle palestre di tutto in modo con particolare riguardo al mercato degli Stati Uniti, per aumentare gli abbonamenti aziendali presso la propria rete di strutture sportive e di benessere, e per portare avanti progetti di ricerca e sviluppo. Con uno sguardo puntato verso la strada dell’IPO. «Ci siamo resi conto che le nostre palestre avrebbero avuto successo, se avessimo fornito un trainer basato sull’intelligenza artificiale a ogni utente», ha dichiarato Philipp Roesch-Schlanderer CEO e co-fondatore di EGYM.
Cosa fa EGYM
EGYM è stata fondata nel 2010 da Philipp Roesch-Schlanderer (attuale CEO). Nel corso dei suoi 14 anni di vita, l’impresa ha avuto un percorso tortuoso con una parentesi molto difficile durante il periodo del Covid-19 in cui la smart fitness ha rischiato di fallire. Oggi l’attività dell’azienda fa importanti ricavi, grazie a due linee di business: una di smart hardware (con le proprie attrezzature da palestra) e l’altra di smart software (con app e diagnostica per misurare e ottimizzare il modo in cui le persone si allenano con EGYM).
La società inoltre è dotata di una rete sanitaria aziendale denominata Wellpass con all’attivo più di 2,5 milioni di utenti. Secondo Philipp Roesch-Schlanderer «le persone assumerebbero meno farmaci e avrebbero meno problemi di salute a 360 gradi, se facessero più esercizio fisico e trattassero meglio il loro corpo». L’azienda ha realizzato ricavi per 130 milioni di dollari nel 2022, con una crescita del 70% su base annua. Nello stesso periodo la rete Wellpass è cresciuta del 100%. Oggi la rotta della startup di smart fitness è diretta verso la strada IPO. Con un’espansione che punta ai mercati degli Stati Uniti e a raddoppiare i ricavi complessivi passando a 260 milioni di dollari entro la fine del 2023.
In un anno difficile per la raccolta fondi, in cui l’attenzione degli investitori sembra essersi focalizzata principalmente sulle startup AI, il round di EGYM è uno dei più grandi messi a segno dall’Europa. Intelligenza artificiale a parte, uno dei settori che nell’ultimo anno ha portato a casa ottimi risultati èquello dell’healthcare, in particolare per le aziende che costruiscono servizi sulle cure preventive, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come è accaduto di recente alla startup svedese Neko Health che ha appena chiuso un round da 60 milioni di euro.