Il competitor della SpaceX di Elon Musk punta molto sul turismo spaziale
Blue Origin, la società aerospaziale fondata nel 2000 da Jeff Bezos, è alla ricerca di un sito di lancio in Europa. A riferirlo è il Financial Times, dove si spiega anche l’intenzione dell’azienda di espandersi attraverso acquisizioni e partnership nel vecchio continente. Come la SpaceX di Elon Musk, anche Blue Origin è una delle realtà private più innovative del settore.
Blue Origin ha siti di lancio negli USA in Texas e in Florida e ha attività pure in Stati come Washington e Alabama. Come spiega Engadget la società è diretta competitor di SpaceX e nel corso degli anni non sono mancati confronti/scontri per aggiudicarsi commesse importanti da parte della NASA.
Blue Origin, a differenza di SpaceX, sembra più concentrata sul turismo spaziale. Nell’estate 2021 Jeff Bezos è salito a bordo di uno dei suoi razzi insieme al fratello per partecipare a un primo breve viaggio in orbita concluso con successo. Lo stesso anno era riuscito in un’impresa simile anche il miliardario Richard Branson con la sua Virgin Galactic.
Al momento SpaceX sembra in vantaggio grazie ai successi inanellati negli ultimi anni. Blue Origin ha scontato i ritardi nello sviluppo dei propri lanciatori. Jeff Bezos, che ha lasciato anni fa le redini di Amazon a Andy Jassy, è da sempre appassionato di missioni spaziali. Per quanto riguarda la ricerca di un sito di lancio in Europa è probabile che il percorso di selezione sarà lungo, ma potrebbe senz’altro rappresentare un’opportunità per l’ecosistema.