Digital Magics e Tamburi Investment Partners lanciano il Boosting Program Magic Climb. La prima edizione vede ai nastri di partenza alcune startup già apparse sulle nostre pagine
Il business incubator Digital Magics ha annunciato il lancio di Magic Climb, un nuovo programma di accelerazione, realizzato insieme a Tamburi Investment Partners spa (TIP), holding di investimento quotata a Piazza Affari e socio di riferimento del gruppo Digital Magics. Il programma, che si terrà su base annuale, con una durata di 6 mesi, offre alle startup del portfolio di Digital Magics l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team di TIP sui principali temi di interesse da parte degli investitori.
Le tre startup selezionate
Aworld, progetta e implementa tecnologie software per l’analisi, la fidelizzazione, la ricompensa degli stili di consumo indirizzandoli e incentivandoli verso modelli sostenibili utilizzando dati e analisi all’avanguardia per calcolare l’impronta di carbonio specifica di ciascun utente. Il sistema, che si basa sulla tecnologia blockchain, raccoglie i comportamenti virtuosi tracciandoli e registrandoli sulla piattaforma e retribuisce gli utenti con token spendibili sui siti dei partner. AWorld è la piattaforma ufficiale a sostegno di ACTNOW, la campagna delle Nazioni Unite per l’azione individuale sul cambiamento climatico e la Sostenibilità al fine di creare consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e coinvolgere sempre di più i cittadini.
Aworld, lo scorso novembre 2022 ha annunciato chiuso un bridge round da 2 milioni di euro, propedeutico a un round europeo di più grandi dimensioni. Hanno partecipato Telefónica Open Innovation (al suo primo investimento in una startup italiana), CDP Venture Capital (per tramite del fondo Acceleratori), Italian Angels for Growth (IAG), Equiter (attraverso il fondo RIF-T), Banca Patrimoni Sella, Digital Magics, Sport Horizon Holding e altri investitori
Macingo, community italiana di condivisione di trasporti di merce ingombrante. Attraverso la propria piattaforma Macingo mette in contatto chi deve effettuare un trasporto (privati e aziende) con trasportatori che, compatibili da un punto di vista geografico e merceologico, hanno ancora spazio disponibile a bordo. È possibile acquistare un trasporto di merce voluminosa -auto, moto, barche, prodotti industriali, materiali edili- risparmiando tempo e abbattendo i prezzi fino al 50%, dicono dalla startup. I trasportatori, invece, vendono il loro spazio disponibile invenduto a prezzo scontato, ottimizzando la propria capacità di carico.
Macingo lo scorso luglio ha chiuso un round di investimento da 2,1 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, attraverso il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, con aumento di capitale anche da parte dei soci Mecar e DigitalMagics. Questa iniezione di capitali è stata finalizzata all’internazionalizzazione del business, con un focus particolare sui mercati spagnolo e francese, oltre che sul consolidamento della presenza in Italia.
Viceversa, una piattaforma di Revenue Based Financing che supporta la crescita delle imprese in modo innovativo rispetto al ricorso a Debito o Equity. Il finanziamento erogato, destinato alle imprese innovative che operano nel settore dell’e-commerce, viene rimborsato attraverso una percentuale degli utili. Attraverso un avanzato approccio data-driven, Viceversa offre uno strumento di finanziamento che non richiede cessioni di quote dell’equity aziendale.
Fondata da Matteo Masserdotti (ceo, anche founder di 200Crowd) e Pedro Salvi (cfo), a novembre 2021 ha incassato un round seed da 23 milioni sottoscritto da Fasanara Capital, Fabrick e un gruppo di business angel tra cui Roberto Ferrari, Enrico Giacomelli ed Enrico Pandian.