Insomiac Games ha impacchettato una avventura di gran caratura, divertentissima da giocare e bellissima da vedere
Quest’anno per le console giapponesi Natale cade il 20 ottobre. Nelle stesse ore in cui su Switch debutta Super Mario Bros. Wonder (qui la nostra recensione), su PS5 arriva l’attesissimo Marvel’s Spider-Man 2, che è una versione espansa, riveduta e corretta di un gioco che aveva già toccato livelli qualitativi notevoli.
Le novità di Marvel’s Spider-Man 2
Nel titolo Insomniac Games tutto è più o meno dove lo avevamo lasciato, tutto è esattamente dove dovrebbe essere. Perché Marvel’s Spider-Man 2 non vuole essere un episodio di “rottura”, quanto affinare ciò che è stato proposto nei capitoli precedenti.
La parola d’ordine per poter accedere al nuovo capitolo sembra proprio “espansione”. Abbiamo 2 supereroi che a loro volta hanno doppi poteri (le abilità simbiotiche di Peter Parker e quelle biolettriche di Miles Morales), abbiamo nuove aree da girovagare penzolando qua e là (alla storica Manhattan si aggiungono i quartieri di Queens e Brooklyn) e abbiamo un ottimo parterre di avversari (su cui volutamente non ci soffermiamo per non rovinarvi la sorpresa, ma se avete almeno passato in rassegna le immagini e i video già saprete di Venom, Kraven e Lizard).
Su tutto ciò si innesta un combat system più frenetico che in passato, a suo modo anche più stratificato e denso che ben fa il paio con gli alberi delle abilità dei due eroi e un buon numero di azioni da dover apprendere per rendere almeno gli scontri coi boss un po’ più facili. Volteggiare per New York è sempre divertentissimo e, grazie al lavoro svolto dagli sviluppatori, a dir poco adrenalinico. Del resto è proprio la Grande Mela la reale protagonista di Marvel’s Spider-Man 2.
Perché il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere è il punto di riferimento dei suoi concittadini, che lo allerteranno in caso di furti, scippi, rapine in banca, incendi e chi più ne ha più ne metta. Certo, sono azioni che compiamo ormai da più di quindici anni, dai primi episodi open world della serie, ma i ragazzi di Insomniac hanno davvero fatto l’impossibile per diversificare le side quest e renderle un piacevole quanto imprevedibile appuntamento col destino utile non solo a sbloccare qualche costume extra (sono tantissimi) per il proprio guardaroba.