Ichimura aveva lasciato Square Enix lo scorso marzo dopo avervi trascorso ben 23 anni di carriera
La principale rivale in patria della cinese Tencent, NetEase (che, lo ricordiamo, nel 2021 ha fatturato circa 8,4 miliardi), ha deciso di finanziare una nuova realtà videoludica, una startup nipponica che sarà però guidata da veterani dell’industria: PinCool.
Chi troveremo in PinCool
La nuova software house, naturalmente con sede a Shinjuku, uno dei quartieri più frizzanti e avveniristici di Tokyo, sarà guidata da un veterano dell’industria: Ryutaro Ichimura, noto anche a queste latitudini soprattutto per il suo ruolo di producer della serie JRPG: Dragon Quest. In PinCool invece Ichimura avrà il duplice ruolo (e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di una startup) di presidente e director.
Si comprende come mai Ichimura avesse lasciato Square Enix lo scorso marzo, dopo avervi trascorso ben 23 anni di carriera, quasi sempre coinvolto sui progetti Dragon Quest, avendo prodotto per esempio l’8 e il 9 ed essendo stato anche coinvolto nello sviluppo di anime come Dragon Quest: The Adventure of Dai.
Ma, come si legge nel messaggio che ha scritto sul nuovo sito di PinCool, la carriera di Ichimura non si ferma certo a questi titoli. “La creatività per rendere la vita più piacevole” riassume la nostra filosofia”, ha detto Ichimura. “Il nome della compagnia deriva dall’espressione giapponese “pin to kuru”, che esprime quando un’idea fa clic. Il nome inglese “PinCool” si pronuncia in modo simile e include la parola inglese “cool”.
La startup si concentrerà sullo sviluppo di giochi per console, ma sarà coinvolta anche nella pianificazione e produzione di altre forme di intrattenimento. “Offriamo qualcosa che non troverete da nessun’altra parte – promette il neo presidente -. Vogliamo offrire esperienze divertenti alle persone di tutto il mondo attraverso progetti che sfruttano il tipo di nuove idee che nascono da una libertà creativa senza vincoli. Vogliamo anche pubblicare titoli più piccoli mentre continuiamo il nostro lavoro su titoli di grande portata. Sono curioso di vedere cosa ci riserva l’avventura di PinCool!”