Uno strumento per risparmiare tempo quando si sviluppa l’ultimo Tripla A
L’intelligenza artificiale è già di casa nei videogiochi. Ma, come insegna il successo globale di ChatGPT, sono ancora numerose le attività che potrebbero essere alleggerite grazie all’AI. Una di queste è quella degli sceneggiatori e creativi che, una volta pronto il software, devono inserire le linee di dialogo di protagonisti, personaggi, villain e NPC. Un lavoro non da poco se consideriamo ad esempio open world dove le possibilità sono sterminate, le situazioni di gioco sempre più originali e le conversazioni tutt’altro che telefonate. Ubisoft, la software house francese di cui vi abbiamo parlato di recente per la chiusura della divisione Ubisoft Italia, ha pubblicato un video di presentazione di Ghostwriter.
«Questo strumento – ha spiegato Ubisoft – è stato creato in collaborazione con gli sceneggiatori per creare interazioni più realistiche con gli NPC». Non si tratta di sostituire il lavoro degli sceneggiatori, ma come anticipato di alleggerirlo grazie all’AI. Basterà inserire infatti una frase nel software per ottenere tutta una serie di varianti possibili della linea di dialogo, differenziata in base anche al tono di voce (il sistema restituisce infatti anche il comparto audio abbozzato). A quel punto sarà sempre l’umano a scegliere la versione finale, editabile fino all’ultimo passaggio.
Leggi anche: Videogiochi, Netflix li fa in serie: 40 nuovi titoli per il 2023. E altri 70 in sviluppo
Ubisoft è una delle realtà più affermate in Europa e come tutte le software house impegnate sui titoli tripla A – come Assassin’s Creed, Far Cry – si sta confrontando con un mercato in crescita, eppure pieno di sfide e problematiche da affrontare. Su Kotaku è stato pubblicato un articolo critico in merito a Ghostwriter, che non viene definito AI ma machine learning. Da parte sua l’azienda ha spiegato che l’obiettivo di questo strumento è ridurre lo spreco di tempo su lavori ripetitivi per consentire ai creativi di concentrarsi su altri aspetti più rilevanti nell’esperienza e nel gameplay.