Da startup di viaggi a videogioco: ecco il simulatore ufficiale di tratte turistiche in pullman, da Berlino ad Amsterdam, passando per Bruxelles e Parigi fino all’isola di Usedom
Può sembrare difficile da credere, ma da anni nello sterminato universo videoludico si annida una nicchia di gamer appassionati di… autobus. In quanto tali, ai racing tradizionali con auto da sogno e splendide monoposto preferiscono compassate simulazioni nelle quali bisogna guidare questi mezzi ingombranti all’interno del traffico cittadino. Si tratta di un genere nato in Giappone, con Densha De Go! e poi importato con successo forse maggiore nel Vecchio Continente. Soltanto di recente abbiamo avuto modo di recensire Bus Simulator City Ride, spin-off della serie omonima sviluppato appositamente per Nintendo Switch e sistemi mobile che però non ci ha convinto troppo, per via della sua natura eccessivamente arcade (mentre gli appassionati del genere, si sa, adorano quando nel videogame vengono riprodotti i dettagli più minuscoli) e Bus Driver Simulator Countryside della startup moscovita KishMish Games. Ma l’elenco sarebbe lungo e andrebbe da Bus Driver Simulator (letta la nostra recensione?) a Bus Simulator. Ma adesso, con Fernbus Coach Simulator, ci si lascia alle spalle le trafficate strade urbane per avventurarci nel cuore dell’Europa.
Di fatto, il titolo sviluppato da TML Studios e Zero Games ed edito da Aerosoft è un vero e proprio simulatore di Flixbus e, dunque, vi chiederà di coprire tratte turistiche. Uscito originariamente su PC nel lontano agosto del 2016, Fernbus Coach Simulator ha beneficiato di una marea di aggiornamenti che hanno espanso parecchio il mondo di gioco, inizialmente limitato solo alla Germania. Aggiornamenti che, inutile dirlo, confluiscono ora nel videogame appena arrivato su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Quindi sarà possibile andare da Berlino ad Amsterdam, passando per Bruxelles e Parigi fino all’isola di Usedom. Purtroppo mancano le tratte italiane, un vero peccato, tanto più visto la fedeltà con cui sono riprodotti almeno i monumenti principali. Ma per il resto Fernbus Coach Simulator si conferma carico di contenuti, considerando che permette di percorrere 50mila chilometri di strade realmente esistenti a bordo di mezzi ufficiali e perfettamente ricreati, come il MAN Lion’s Coach o il MAN Lion’s Intercity fino al Neoplan Skyliner, con ulteriori DLC di autobus già annunciati.
Forse persino troppo particolareggiati, visto che i bus sono a dir poco bellissimi, liberamente esplorabili e analizzabili in ogni singolo dettaglio: fatto, questo, che rende ancora più forte lo “stacco” grafico e qualitativo col resto del paesaggio, decisamente meno particolareggiato anche se occorre ammettere che, rispetto a titoli analoghi, Fernbus Coach Simulator presenta una veste grafica sopra la media e modelli delle auto convincenti.
Al contrario, rispetto agli altri titoli di bus sul mercato, qui viene per forza di cose (si procede per tratte di decine di migliaia di chilometri) a mancare la parte più divertente, ovvero fermarsi di continuo in prossimità delle pensiline per caricare gente, mettendo frecce, assicurandosi che non ci siano auto impegnate in manovre pericolose e rallentando delicatamente per non far cadere a terra i passeggeri. L’aspetto simulativo qui è piuttosto la pianificazione delle corse turistiche, nel rispetto della tabella di marcia. Insomma, abbiamo per le mani una divertente e curatissima variante sul tema che noon mancherà di sorprendere gli appassionati del genere.