Il 30 giugno, a Firenze, allo StartupItalia Open Summit Summer Edition 2022, un’occasione per conoscere la claim company che si occupa di rimborsi e risarcimenti legati a voli e bagagli
Dopo aver partecipato al Ces di Las Vegas, uno dei maggiori convegni al mondo sull’innovazione, il team di ItaliaRimborso, guidato dal ceo e fondatore Felice D’Angelo, sbarcherà , il prossimo 30 giugno, al #SIOS22 Summer Edition di Firenze. Il grande evento estivo di StartupItalia si terrà all’Innovation Center di Fondazi0ne Cr Firenze, sede di Nana Bianca. Personalità di spicco nel mondo della tecnologia e dell’ecosistema startup italiano e internazionale discuteranno di alcuni dei più importanti temi che caratterizzano il mondo di oggi e lo faranno sempre più in futuro. Nft, metaversi, criptovalute, blockchain e Web3, oltre ad approfondimenti mirati su argomenti di fondamentale importanza, come gli investimenti dei business angel.
Leggi anche:
Nuovi mondi e nuovi versi. Ci vediamo a Firenze giovedì 30 giugno al #SIOS22 Summer Edition
Cinque domande al fondatore di ItaliaRimborso
StartupItalia: Di cosa si occupa ItaliaRimborso?
Felice D’Angelo: «ItaliaRimborso è una claim company, leader nel settore dell’assistenza al passeggero che subisce un disservizio aereo».
SI: Quando e come nasce l’idea?
FD: «L’idea nasce nel maggio del 2019 da una esigenza. Dopo una lunga attesa in aeroporto per un disservizio, abbiamo cercato di comprendere al meglio i nostri diritti. Abbiamo capito che per un disservizio aereo è possibile ottenere la compensazione pecuniaria che oscilla da 250 a 600 euro, ma abbiamo riscontrato notevoli difficoltà a trovare la giusta sezione nel sito della compagnia aerea e aver riconosciuto quanto di nostro diritto. Abbiamo così immaginato che i passeggeri senza una corretta assistenza e senza il corretto ristoro per il disservizio subito sarebbero stati migliaia. Da lì nasce l’idea di ItaliaRimborso».
SI: Qual è la caratteristica che vi distingue dai competitor e che potrà essere la chiave del vostro successo?
FD: «Oltre al servizio gratuito per il passeggero, ItaliaRimborso ha costruito il proprio successo attraverso l’analisi dei voli, un algoritmo intelligente brevettato che prestabilisce la responsabilità del vettore aereo dalla quale scaturisce il diritto, o meno, alla compensazione pecuniaria. A corredo, un Cms realizzato sulle esclusive esigenze aziendali consente di gestire migliaia di claim al giorno avviati dai viaggiatori».
Leggi anche:
ItaliaRimborso: la robotica entra nel customer care aereo
SI: A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
FD: «Il nostro progetto ha raggiunto il proprio apice in campo nazionale. Recentemente abbiamo partecipato al Ces Tech di Las Vegas e siamo stati selezionati nell’importante programma di accelerazione Italian Lifestyle, oltre ad essere stati inseriti in Élite di Borse Italiane. Queste tappe ci hanno permesso di allargare i nostri orizzonti, cercando un’affermazione in campo europeo. Un obiettivo già ben individuato con un rebranding comunitario pronto ad essere lanciato».
SI: La vostra realtà è stata selezionata per far parte di #SIOS22 Summer: cosa vi aspettate da questa esperienza?
FD: «È sempre un piacere per noi partecipare agli eventi SIOS, organizzati da StartupItalia. Riteniamo molto importanti questi appuntamenti per confrontarci e per crescere allo stesso tempo, grazie alla partecipazione di personalità che possano dare supporto alle idee nostre e delle altre aziende partecipanti. Essere stati selezionati significa essere stati innovativi nel nostro lavoro. Un piccolo traguardo, ma anche un punto di partenza verso nuove progettualità ».