“L’innovazione non è solo quella tecnologica, ma è anche sociale e culturale”
“Facemu ruppu” (facciamo gruppo, uniamoci): è con questo motto dialettale che SiciliaInnova, l’associazione dal carattere sicilano fondata dal gruppo CreationDose, apre le proprie porte per dar vita a nuove opportunità di crescita e relazione.
L’Associazione nasce con l’obiettivo di scandire un nuovo racconto per la Sicilia e di attivare nuovi progetti nel territorio: verranno infatti co-create attività innovative che metteranno in luce i punti di forza dell’Isola, riunendo le realtà che vogliono investire nel futuro della propria terra.
Per Alessandro La Rosa, Presidente di SiciliaInnova nonché Founder & CEO di CreationDose “SiciliaInnova vuole attivare un cambiamento, unendo tutte quelle realtà che si muovono come isole dentro l’isola, sotto un unico, grande, obiettivo comune: investire nella propria terra”. E aggiunge:“Il sottosuolo tecnologico e innovativo della Sicilia è da tempo in fermento, pronto per un nuovo dialogo dal respiro nazionale e noi, con SiciliaInnova, siamo pronti a supportare questa evoluzione”.
SiciliaInnova, attrarre talenti (e non solo)
Il territorio siciliano è ricco di startup, imprese e associazioni che vogliono investire nell’innovazione tecnologica e culturale, incentivando i momenti di networking e costruendo, insieme, un nuovo valore.
Per Jacopo Paoletti Co-Founder & General Manager di CreationDose: “Vogliamo sostenere ed incoraggiare le nuove generazioni a scommettere sul proprio territorio, contrastando quella tendenza, ormai radicata da troppo tempo, dello sguardo verso l’altrove, alla ricerca di quelle opportunità che si pensa sia difficile trovare nella propria terra”. E aggiunge:“Le realtà che fanno e faranno parte di SiciliaInnova combattono contro i cervelli in fuga, per trasformarli invece in cervelli in circolazione, e indirizzare quel cambiamento che troppo spesso da soli è difficile da concretizzare”.
SiciliaInnova nasce all’interno del gruppo CreationDose, la MarTech Company che crea valore con le nuove generazioni e che ha da poco inaugurato a Catania la DoseFactory, il nuovo polo digitale e multifunzionale che si pone come base per tutte le realtà al gruppo e per i talenti che vogliono aderire ai suoi progetti, rafforzando l’attitudine di crescita e unione promossa con SiciliaInnova.
Sfruttando la sua spinta aggregativa, SiciliaInnova si apre dunque a chiunque voglia costruire insieme un unico centro pulsante di innovazione: l’hub per progettare il nuovo percorso di crescita in grado di potenziare le risorse e le tecnologie.
Per Alessia Ciccarello, Vicepresidente di SiciliaInnova e Partner & COO di CreationDose – “Vogliamo generare un nuovo racconto della Sicilia, improntato su passione, coraggio e determinazione, coinvolgendo chi porta innovazione, in diversi ambiti e con diversi mezzi. L’innovazione non è infatti solo quella tecnologica, ma è anche sociale e culturale.”
Contrastando il concetto di isolitudine territoriale ed emotiva presente troppo spesso nel Sud, SiciliaInnova si sta già muovendo per organizzare momenti di networking, spazi di formazione per stimolare la creatività e lo spirito imprenditoriale dei giovani siciliani e nuove attività volte a fondare progetti che guardano all’innovazione.