Nel radar prodotti innovativi basati su sei tecnologie che stanno cambiando le regole del gioco dell’economia e del tech: AI, Analytics, IOT, Security, 5G, Cloud
Con una dotazione che mira a raggiungere i 50 milioni di euro, cui ha contribuito, tra gli altri, anche CDP Venture Capital SGR attraverso i suoi fondi FoF VenturItaly, fondo di Co-Investimento Mise e fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, è ora attivo Techshop Primo, il fondo specializzato in investimenti Seed in aziende all’avanguardia nelle soluzioni software per il mondo Enterprise.
L’obiettivo, spiegano i promotori, ovvero The Techshop SGR, fondata dagli imprenditori Gianluca D’Agostino e Aurelio Mezzotero, è individuare founder dotati di talento nel coding e nel product management e con modello distributivo prevalentemente SaaS (Software as a Service), e accompagnarli in un percorso di crescita sia a livello organico sia in ambito geografico.
Il primo closing ha superato i 32 milioni di euro. La raccolta proseguirà con l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni. Techshop Primo avvierà i primi investimenti in startup digitali italiane B2B ad alto potenziale di crescita e ambizioni di portata globale, con una attenzione specifica al Sud Italia e ai founder italiani all’estero. Il ticket di investimento iniziale è previsto nella forchetta compresa fra 500 mila euro e 1 milione.
Techshop Primo si concentrerà sul Seed Capital, cioè lo stadio iniziale, in cui le startup hanno maggior bisogno di capitale e assistenza e presentano i maggiori potenziali di ritorno sull’investimento. Nel radar di Techshop Primo ci saranno prodotti innovativi basati su sei tecnologie che stanno cambiando le regole del gioco dell’economia e del tech: AI, Analytics, IOT, Security, 5G, Cloud. A fronte di una partecipazione di minoranza qualificata, il fondo fornirà al suo portfolio le risorse economiche per sviluppare un piano condiviso di crescita e le esperienze manageriali e relazionali.