Tra i videogiochi per i nostalgici delle vacanze, vi suggeriamo proprio questo
After Wave: Downfall, disponibile sulla next gen di Xbox, è un prodotto che sa decisamente di antico. La grafica risale ad almeno un paio di generazioni fa di console, ma da queste parti non ci siamo mai indispettiti di fronte al retro gaming. Anzi. Soprattutto se il gameplay offre un’esperienza altrettanto nostalgica. Siamo in un mondo acquatico, con una storia di pesci giganti e spietati pronti a ucciderci. Fortunatamente il nostro personaggio è armato fino ai denti, con proiettili infiniti, e altre armi più pesanti (queste da conquistarsi sul campo e con risorse) per annientare la fauna. Oltre a pilotare moto d’acqua e altri mezzi performanti. Siete pronti a tuffarvi?
After Wave: Downfall è prodotto da 7 Raven Studios, con un’impostazione narrativa ridotta all’osso. Gli alieni invadono la terra, con una pioggia di meteoriti che ha la sfortunata conseguenza di provocare alluvioni ovunque. Lato nostro, in realtà , le cose non potrebbero andar meglio dal momento che viaggiamo su veicoli acquatici, in fiumi e canali impetuosi, dove la rapidità nei movimenti è importante tanto quanto la bravura nell’uccidere gli avversari.
In avvio di gioco potrete fare poco. Partendo dalla storia, giocherete i primi minuti di tutorial, per poi dare il via ai primi stage. After Wave: Downfall è un titolo non troppo impegnativo, con cinematiche cartoon davvero ben fatte, utili a rendere davvero epici i nostri scontri. I primi boss che affrontiamo non ci compaiono dal nulla, ma vengono anticipati da brevissimi filmati in cui ne saggiamo già la pericolosità .Â
Leggi anche: Bright Memory Infinite Gold Edition, da una startup cinese un FPS con parkour
After Wave: Downfall è uno sparatutto arcade a scorrimento verticale, in cui dobbiamo aprire il fuoco il più delle volte a volontà . I nemici hanno pattern d’attacco a volte prevedibili, altre meno. Tutto dipende dalla nostra bravura nel saper utilizzare i comandi, dosando anche la velocità dei bolidi. In certi casi, soprattutto negli spazi stretti, occorre dare un’accelerata per uscire da una situazione intricata; d’altra parte non dimenticatevi di decelerare per manovrare il veicolo al millimetro.
Sulla next gen After Wave: Downfall non sfigura, anzi con quel prezzo sullo store è un ottimo regalo che potreste farvi, soprattutto se vi piacciono gli scenari acquatici (da giocare pure in cooperativa). Gli ambienti di gioco sono ricchi di dettagli, e la furia dei fiumi è ben rappresentata, quasi ci trovassimo dentro un’attrazione da parco divertimento. Disponibile in italiano, ha come modalità di gioco Arcade, Storia, Pratica e Extra, oltre a sei personaggi giocabili (soltanto due quelli attivi all’inizio). Tutto questo apparecchia la tavola al meglio per una rigiocabilità più che soddisfacente.Â