Ecco cosa ha organizzato The Sandbox per aiutare la popolazione invasa dall’esercito russo
Dall’inizio dell’invasione della Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin, il videogame online The Sandbox, tra i primi esempi di quello che ora viene definito Metaverso, ha sostenuto il popolo ucraino e ha contribuito ad aiutare le vittime di questa tragedia. Tra le iniziative portate a termine, la donazione a UNICEF di 100mila SAND, criptovaluta proprietaria del metaverso, pari a 300mila euro al momento del trasferimento.
Gli aiuti concreti all’Ucraina da parte del Metaverso
Con questi soldi la Ong ha contribuito a portare avanti alcune tra le tante attività che UNICEF sta svolgendo nel Paese, come per esempio:
- Fornitura di acqua potabile a quasi 300mila persone e di 14,25 tonnellate di cloro per la depurazione in zone di conflitto.
- Consegna di forniture mediche a 49 ospedali che servono 820mila persone.
- Distribuzione di 1.000 tonnellate di forniture di emergenza compresi kit medici, kit per la purificazione dell’acqua, materiale scolastico, mascherine, abbigliamento invernale, eccetera.
- Sviluppo di procedure per accogliere minori non accompagnati e messa in opera di un sistema educativo online e in presenza per i rifugiati.
Progetto Wave with Ukraine
The Sandbox ha messo in vendita 10.000 NFT della bandiera ucraina sul portale web MAUER al costo di 100 dollari per ogni singola copia. Tutti i ricavi andranno a enti di beneficenza controllati dai dipendenti ucraini di MAUER per garantire il massimo impatto dell’iniziativa. In aggiunta a ciò The Sandbox donerà tanto quanto generato dalle medesime vendite.
Asta NFTÂ Union for Peace
Un NFT chiamato Union for Peace creato dall’artista francese Okiti’x utilizzando il software VoxEdit è stato messo all’asta su OpenSea. I proventi sono destinati ad UNICEF per sostenere la sua azione a favore dei bambini colpiti dalla guerra in corso in Ucraina.
Vendita NFTÂ Ucraina 24.02.2022
Dal 27 aprile è disponibile sul marketplace di The Sandbox una raccolta di NFT intitolata Ucraina 24.02.2022. L’opera disponibile creata dall’artista voxel ucraino, Ilya, è una rappresentazione di pace, indipendenza ma anche resistenza civile ed è disponibile in 200 copie, vendute a 15 SAND ciascuna. Tutti i ricavi generati dalla vendita andranno a enti di beneficenza che sostengono le vittime della guerra in Ucraina.