La next gen accoglie un nuovo titolo che arriva dal mobile
Non possiamo negare quanto i videogiochi possano suscitare un interesse genuino e crescente verso una particolare epoca. Senza il bisogno di spingersi verso le vette di ricerca storiografica che avranno tenuto parecchio impegnati i creatori di Red Dead Redemption 2 (impossibile non innamorarsi dell’America di fine Ottocento), sappiamo quanto le software house si ispirino ai fatti del passato per ricreare le proprie avventure. Altre volte, tuttavia, la storia viene modellata come un didò, a immagine e somiglianza di cose mai viste. Accade così in Ambition Record, prodotto di KEMCO, disponibile anche su Xbox Series X/S. Tenetevi pronti a scoprire cosa possono combinare dei personaggi stile Funko Pop in una Francia tutta inventata.
Ambition Record è un RPG a turni ed è ambientato nell’anno 624 (immaginiamo d.C) in Francia. Il conte Balthazar, che governa la parte nord del Regno, ha sfruttato le arti magiche per accrescere il suo potere e trasformarsi nel Dragon King. A questo punto la pace e la tranquillità è parecchio minacciata per i cugini d’Oltralpe. Non resta che fare affidamento a una squadra di mercenari (dove è finito il romantico popolo in guerra?). A livello grafico non dovete aspettarvi nulla di irresistibile: gli sprite dei personaggi così come quelli degli avversari sono hanno caratteri abbastanza infantili. Stesso discorso per il paesaggio circostante, che ha qualche dettaglio sparso qua e là .
Va detto che Ambition Record è arrivato sulla next gen partendo dal mobile gaming. Questo vi farà anche intuire che ci troviamo di fronte a un videogioco facile nel gameplay. I combattimenti funzionano a turni, con la nostra squadra che può attuare le classiche mosse: attaccare, difendere e utilizzare le varie abilità speciali. Oltre al combat system, il titolo ha comunque una storia da raccontare, fatta di intrighi e sete di potere. Governando la nostra truppa di mercenari dall’alto, dovremo incontrare altri NPC ed esplorare il mondo.
Consapevoli dei limiti grafici del titolo, Ambition Record può comunque incuriosire gli appassionati del genere JRPG, con un gameplay rilassante e una ricchezza di dialoghi per fare pratica con l’inglese (che non guasta mai). Il prezzo non è poi così dolente come tasto: è disponibile sullo store Xbox a meno di 15 euro.