Nei panni di un demone che ha perso tutti i suoi poteri
Prodotto originale questo Maglam Lord, atterrato su Nintendo Switch. Sviluppato dalla software house giapponese Felistella, è un frizzante cocktail di generi, che occorre lasciare decantare per almeno un’oretta prima di apprezzarne l’effetto complessivo. A primo impatto vi potrebbe sembrare di avere di fronte una visual novel disegnata in maniera superba e con un doppiaggio originale che darà libidine agli appassionati; incontrate un sacco di personaggi e il cerchio sembra chiudersi; poi, d’improvviso, il titolo vi richiede di combattere con un hack ‘n slash molto arcade a scorrimento orizzontale. Maglam Lord è un videogioco movimentato, che impegna il gamer con bivi continui sui dialoghi, sulle scelte e, ovviamente, sulle armi da imbracciare per iniziare a combattere.
All’inizio di Maglam Lord è richiesta la scelta del personaggio. Saremo un demone maschile o femminile? Sarà la prima delle tantissime opzioni che nella prima ora di gioco incontreremo e che plasmeranno il nostro carattere. L’eroe è l’ultimo sopravvissuto della sua specie e deve trovare una soluzione: la caduta di un dio o dea dell’inferno è la condizione di partenza. Dunque, lo avrete capito, butta abbastanza male e occorre farsi amici e alleati.
Leggi anche: Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars, su PS4 è Giappone a gogo
Con ovviamente i sottotitoli in inglese il videogioco vi porterà alla scoperta di situazioni impreviste, facendovi incontrare personaggi con i quali iniziare a stabilire un rapporto. In più c’è anche la componente del simulatore di dating che aggiunge un po’ di pepe ad alcune situazioni. Poi, però, arriva il combattimento. Dopo aver fatto pratica con l’anima narrativa di Maglam Lord, il gamer scopre che c’è tutto un mondo da esplorare, con tanti nemici da combattere. A questo punto salta all’occhio la differenza grafica: le fasi di combattimento sono state decisamente meno curate. Tutto avviene a scorrimento orizzontale, senza grossi problemi sul frame rate e con una discreta varietà di attacchi e potenziamenti.
Leggi anche: Sakura Swim Club, l’amore ai tempi delle piscine
L’equilibrio complessivo tra anima RPG e potente narrazione da visual novel si apprezza molto, soprattutto perché spinge il giocatore ad affezionarsi alla storia e a viverla in maniera passiva (da lettore) e attiva (da combattente). Per concludere, Maglam Lord è un titolo piacevole, che richiede impegno e che suggeriamo soprattutto a chi ha già alle spalle esperienza nel genere.Â