Mobvoi presenta il suo prodotto di punta: una edizione migliorata e aggiornata dello smartwatch visto lo scorso anno. Cosa è cambiato?
C’è chi si sente ‘nudo’ a uscire di casa senza il proprio smartphone e chi non andrebbe mai a correre, a fare un giro nei boschi o una semplice camminata senza lo smartwatch. Perché gli orologi intelligenti sono divenuti veri e propri diari di bordo dell’era moderna: ci dicono i chilometri macinati, i passi fatti e tengono conto delle pulsazioni sotto sforzo e a riposo. Accessori insomma ormai indispensabili per chi fa attività fisica con regolarità o anche semplicemente per tutti coloro che vogliono tenersi controllati. Ma non bisogna certo essere sportivi per apprezzarne le caratteristiche, visto che permettono di avere sottomano, anzi, sopra-il-polso, mail, messaggi WhatsApp e più in generale tutte le notifiche delle app installate sul proprio telefonino. Nel 2020 (a due anni dall’uscita dal primo) Mobvoi aveva presentato un ottimo modello, che viene ora aggiornato con l’arrivo nei negozi del TicWatch Pro 3 Ultra GPS.
Alla scoperta del TicWatch Pro 3 Ultra GPS
All’apparenza, non ci sono grosse novità sul fronte estetico da segnalare: TicWatch Pro 3 Ultra GPS è molto simile al modello che lo ha preceduto. Che non è affatto un male, anzi. La cassa, realizzata in acciaio inossidabile, presenta un design essenziale, uno stile asciutto con due grossi tasti fisici al lato e al centro il microfono, mentre sul lato opposto ospita lo speaker. L’aspetto è senz’altro quello dell’orologio sportivo, se non da sub. Chi volesse ingentilirlo può comunque utilizzare quadranti digitali raffinati, con tanto di ingranaggi a vista o numeri romani dorati: la scelta è piuttosto ampia. E ovviamente c’è la possibilità di variare il colore del cinturino in gomma, pensato per non far sudare il polso sotto-sforzo.
Dove TicWatch Pro 3 Ultra GPS presenta le reali novità che gli conferiscono l’appellativo ‘ultra’ è nel sistema a doppio processore Mobvoi, che consente prestazioni elevate e in particolare un’autonomia migliorata. Questo nonostante già il passato modello eccellesse in tale ambito. Ora abbiamo quasi sicuramente uno dei prodotti più longevi sul mercato, sul fronte della durata della batteria, capace di raggiungere i 45 giorni, se lo si stuzzica poco (è chiaro che più funzioni adopererete, meno a lungo durerà), viceversa siamo tra le 48 e le 72 ore tra una carica e l’altra. TicWatch Pro 3 Ultra GPS è anche uno degli smartwatch Wear OS più robusti, visto che stato progettato per soddisfare lo standard MIL-STD-810G per la robustezza.
Ha una funzione salvaschermo che presenta l’ora, la durata della batteria e i passi: è sufficiente giocare di polso per attivare la retroilluminazione, che quest’anno può anche essere personalizzata scegliendo tra i 18 colori a disposizione. Toccando il visore o uno dei pulsanti sulla scocca, si passa invece al quadrante vero e proprio: da lì è sufficiente sfiorare lo schermo verso l’alto, il basso, a destra o a sinistra per leggere le notifiche, rispondere ai messaggi (usare una tastiera su un visore così piccolo è comunque pressoché impossibile) o accedere alle app per lo sport e il proprio benessere, che sono poi il fulcro del prodotto, che annovera perfino il supporto di cinque servizi di localizzazione GNSS (GPS, GLONASS, Galileo, QZSS e Beidou) e include un barometro che, misurando la pressione dell’aria, calcola l’altitudine e le variazioni di quota (in modalità di allenamento all’aperto). Insomma, l’ideale per chi si avventura in zone selvagge e ha in programma di non tornare tanto presto.
Sul fronte software, oltre a monitorare le pulsazioni e l’ossigeno nel sangue, tiene traccia delle fasi del sonno leggero, profondo e REM e assegna punti in base allo stress accumulato quotidianamente. Dobbiamo però ammettere di aver avuto qualche difficoltà a registrarci all’account Mobvoi per colpa di un codice sicurezza che o non veniva riconosciuto o non veniva proprio recapitato. Sul fronte fisico, TicWatch Pro 3 Ultra GPS ha un display AMOLED da 1,4” con risoluzione di 454 x 454 pixel con tanto di pannello FSTN. Il tutto racchiuso dal vetro Corning Gorilla che lo rende particolarmente resistente ai danni.
Chiudono la rassegna delle specifiche harware Bluetooth 5.0, Wi-Fi n, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, le medesime del vecchio modello. Per quanto riguarda il chipset, usa la piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 che si accompagna, come già si anticipava, al doppio processore Mobvoi. Ovviamente tra i servizi offerti da Google (Meteo, Agenda, ecc…) non poteva mancare Google Pay, che permette a TicWatch Pro 3 Ultra GPS di pagare contactless. Questo smartwatch Wear OS arriva sul mercato al medesimo prezzo del modello precedente: 299 euro. Non poco, ma perfettamente in linea con tutto ciò che offre.