La PMI italiana ha sviluppato Adriano, dispositivo per un IOT economico
Tra poche ore saluteremo il 2021, ma il vero appuntamento per gli appassionati di innovazione e tecnologia è fissato tra qualche giorno. Dal 5 all’8 gennaio 2022 torna una nuova edizione del CES di Las Vegas, evento di riferimento per il settore. Nella città del Nevada ci sarà anche una delegazione italiana tra cui segnaliamo anche la presenza della PMI innovativa Domethics, pronta a presentare Adriano, il dispositivo IoT che trasforma smartphone, tablet e smart TV in un economico gateway in grado di gestire tutti i dispositivi intelligenti della casa tramite l’app dedicata. Il device, che consente di utilizzare anche prodotti tecnologicamente obsoleti, ha già ottenuto il suo primo riconoscimento, ovvero l’Innovation Award Honoree 2022 nella categoria Smart Home del CES.
Attraverso l’app e il cloud dedicati, Adriano di Domethics dialoga con tutti gli smart device che, secondo un recente studio Doxa/Politecnico di Milano, si trovano nel 41% delle abitazioni. Può essere utilizzato per la gestione energetica, l’Eldery Care, l’Home Automation e tutte le azioni connesse allo smart working. Sfruttato insieme a termostati intelligenti, termo valvole smart, lampadine o prese elettriche comandate via radio, Adriano permette inoltre di adattare le temperature di casa e i consumi elettrici, venendo così incontro alle nuove esigenze in materia di sostenibilità e consumo responsabile.
«Il dispositivo è pensato per molteplici esigenze tecnologiche che ormai fanno parte della nostra vita, semplificandone la fruizione – hanno spiegato i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero -. Per questo abbiamo deciso di chiamarlo Adriano, in onore di Adriano Olivetti che ci ha insegnato come l’innovazione tecnologica debba essere alla portata di ognuno e per la risoluzione delle azioni di ogni giorno. E siamo orgogliosi che gli organizzatori del più importante evento globale dedicato alla tecnologia di consumo l’abbiano premiato con l’Innovation Award 2022». Il device di Domethics Adriano è infine adatto a tutte quelle applicazioni come monitoraggi, assistenza di disabilità lievi, sostegno all’anzianità e gestione della casa.