A vincere il Premio Community, Ncode, la startup che permette a tutti di creare prodotti digitali senza conoscere linguaggi di programmazione
Sono 9 i premi speciali assegnati durante SIOS21. A vincere il Premio Radio 105 è Novis Game, il progetto che ha vinto una competizione che ha visto concorrere 25 startup selezionate in un percorso durato un anno. Sul palco Ariana Ortelli ha ritirato il premio della startup torinese che sviluppa soluzioni per rendere il mondo dell’intrattenimento digitale accessibile anche a persone affette da disabilità visiva. In particolare, il team ha sviluppato una console su cellulare, chiama Blind Console, che permette di interagire con un videogioco attraverso il tatto e l’udito.
Ad aggiudicarsi il Premio Terna è stata Messagenius: Luigi Fidelio ha ritirato il riconoscimento che premia la startup che ha realizzato una soluzione di messaggistica istantanea rivolta alle aziende. La tecnologia viene installata sui server o sul cloud privato delle aziende, garantendo la privacy e la proprieta’ dei dati alle imprese che ne fanno uso, tra cui società e gruppi prestigiosi come Ferrovie dello Stato, Open Fiber e Sogei.
Ad AWorld è stato assegnato il Premio Tim. Alessandro Armillotta ha ritirato il premio che ricompensa l’impegno della startup sul fronte della sostenibilità ambientale. La startup ha lanciato un’applicazione che consente agli utenti di monitorare il loro impatto ambientale, es. i litri di acqua consumati, i chilogrammi di CO2 emessi e i rifiuti prodotti, per lanciare delle sfide collettive e incentivare il risparmio di risorse, nel solco della gamification. Adword ha visto il sostegno di personaggi celebri del mondo dello spettacolo, come Antonio Banderas, Joaquin Phoenix e Susan Sarandon.
Il Premio Italian Tech Alliance è stato consegnato a Federico Sargenti di Everli. Ex Supermercato24, l’azienda ha lanciato un marketplace che consente ai consumatori di scegliere in quale supermercato fare la spesa e poi di farsi recapitare la merce a domicilio. Quest’anno, ha raccolto 100 milioni di dollari con un round di finanziamento di Serie C, guidato da Verlinvest.
Lo Special Award del Polihub è stato conferito a EnergyDome. Francesco Oppici ha ritirato il premio per la startup che ha lanciato una nuova tecnologia, la CO2 Battery, che inaugura un nuovo ciclo termodinamico che consente di stoccare grandi quantità di energia per affiancare impianti eolici, come impianti fotovoltaici. Rispetto alle batterie agli ioni di litio, che in genere subiscono una perdita di prestazioni nel giro di 7-10 anni, la CO2 battery promette di avere delle performance inalterate per 25 anni, riducendo in tal modo il costo dell’accumulo di energia. Nel 2021, la startup ha chiuso un aumento di capitale di 10 milioni di euro guidato da 360 Capital. Le buone notizie per Energy Dome non finiscono qui. Al SIOS21, la startup si è aggiudicata un altro riconoscimento: Open innovation Special Award di A2A.
Il Salto ha ottenuto il Valore Responsabile Special Award di Mediobanca. L’istituto di credito ha voluto premiare un’officina agriculturale, una cooperativa che ha saputo unire la coltivazione di prodotti biologici all’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità. Il Salto quest’anno ha aperto la sua esperienza a lavoratori internazionali, con l’inserimento di under 30, provenienti da Spagna e Francia.
Lo Special Award di Mamacrowd è stato assegnato ad Artknit Studios, startup fashion tech che si occupa di mettere in contatto i produttori di maglieria italiana con clienti in tutto il mondo.
Infine, il Premio Community: ad aggiudicarselo è stato Ncode, la startup che aiuta imprenditori e professionisti a trasformare le loro idee in prodotti digitali, senza aver bisogno di conoscere e utilizzare linguaggi di programmazione. Questo è possibile grazie a una piattaforma e di sviluppo “senza codice” che offre interfacce grafiche immediate con le quali chiunque può sviluppare applicativi.