A Seattle piove abbastanza per testarne la tecnologia “active rain mitigation”
Zoox, startup acquisita nel 2020 da Amazon, ha in programma di aprire nuovi uffici anche a Seattle, non a caso la città dove è attivo il quartiere generale del gigante dell’ecommerce. Qui verranno dunque testati i veicoli L3. Di questa azienda innovativa vi avevamo parlato proprio lo scorso anno, quando la multinazionale aveva messo gli occhi sulla sua tecnologia per risparmiare 20 miliardi di dollari sui 90 che ogni anno pesano sulla voce logistica. La valutazione più recente di Zoox era di 3,2 miliardi di dollari e sarebbe stata rilevata da Amazon per 1,2 miliardi.
Leggi anche: Camion a guida autonoma: Volvo ci prova con Aurora
Perché a Seattle?
La scelta della città nello Stato di Washington non ha ragioni soltanto di business. Come si legge su TechCrunch, il co-founder e CTO di Zoox, Jesse Levinson, ha spiegato che con i prossimi test a Seattle la startup intende sfruttare le condizioni meteo per mettere alla prova la sua tecnologia di “active rain mitigation”. Qui, infatti, piove di più che a San Francisco e a Las Vegas (città dove l’azienda ha gli altri due suoi poli di produzione e sviluppo). “Lanceremo Zoox solo quando saremo certi che il nostro veicolo è significativamente più sicuro della guida umana – si legge sul sito ufficiale della startup -. Essere nell’area di Seattle ci aiuterà a raggiungere prima questa milestone”.
Leggi anche: Guida autonoma, cosa trasporterà l’auto del futuro? Persone o pizze?
Guida autonoma e ecommerce
A un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia, l’ecommerce è diventato un’opzione sempre più adottata dai consumatori. In tutto questo la guida autonoma, così come i droni e altre tecnologie, rivestono un ruolo importante per alleggerire la filiera e renderla più efficiente. Proprio in merito alle self driving car ci eravamo divertiti quest’estate, passando in rassegna i principali test in atto nel mondo: cosa abbiamo scoperto? Non saranno le persone, quanto le merci i suoi primi passeggeri. Accade per le pizze di Domino’s Pizza a Houston, così come per i camion di Volvo che ha stretto un accordo con Aurora per veicoli senza autista.