Fino al 30 settembre il progetto ideato e guidato da Durex con la collaborazione medico-scientifica del Santagostino mette a disposizione videoconsulti medici e videoconsulenze psicologiche online gratuiti con medici e terapeuti. Parlare di salute sessuale e affettiva è un’urgenza: solo 1 giovane su 2 in Italia usa il preservativo.
Ogni giorno è un buon giorno per parlare di salute sessuale e affettiva, area del benessere che promuove, oltre alla conoscenza di sé, anche comportamenti consapevoli e responsabili. Mentre molto si è fatto e molto si deve fare per favorire l’inclusione di questi argomenti anche in ambito educativo, Durex annuncia nel 2021 il “Sextember – Il Mese della Salute Sessuale”, un progetto ideato e guidato da Durex con la collaborazione medico-scientifica del Centro Medico Santagostino – la prima rete di poliambulatori specialistici in Italia a sperimentare una completa digitalizzazione – per mettere a disposizione in forma gratuita fino al 30/09 videoconsulti medici e videoconsulenze psicologiche online con medici e terapeuti.
Solo 1 giovane su 2 usa il preservativo: i dati dell’Osservatorio di Educazione Sessuale
Perchè serve? Perchè oggi l’unico strumento efficace per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, il preservativo, è utilizzato solo da un giovane su 2 (49%), ed è un dato in calo rispetto agli anni scorsi, soprattutto se si considera la fascia tra i 19 e i 24 anni (44%). Lo dice uno studio che Durex ha realizzato in collaborazione con Skuola.net, costruendo un vero e proprio Osservatorio di Educazione Sessuale, prendendo un campione di oltre 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, per indagare il rapporto dei preadolescenti e degli adolescenti con sessualità e affettività. ma c’è un dato ancora più preoccupante, che riguarda la prevenzione: il 50% dei giovani, compresi tra i 19 e i 24 anni, non è mai andato dall’andrologo o dal ginecologo. Un giovane su 2 cerca informazioni su internet, esponendosi spesso a fake news o consigli sbagliati.
Questo è un momento storico particolarmente delicato: dopo il lungo distanziamento, con la ripresa delle attività sociali e della scuola riprendono anche i contatti e i rapporti, e aumentano quindi i rischi, soprattutto se sottovalutati. Qualsiasi iniziativa attorno alla salute sessuale può quindi aiutare a raggiungere quel pubblico di quasi adulti che non conoscono gli strumenti a loro disposizione, vivono imbarazzi, temono i giudizi o non percepiscono l’importanza della salute sessuale, mettendo a rischio la propria salute e quella dei propri partner, che siano stabili o occasionali. “Salute sessuale non è solo da intendersi nel suo significato clinico di assenza di patologia: essa comprende la sfera intima, affettiva ed emotiva che sono alla base del benessere personale – commenta Laura Savarese, Regulatory Affairs Director Southern Europe, Reckitt (Durex) – per questo abbiamo deciso di intraprendere questo progetto, nuovo per il contesto italiano, che ribadisce il nostro impegno in iniziative educazionali ricche di contenuto scientifico per una riflessione sul concetto più ampio di salute sessuale”.
Gli obiettivi del Sextember: educare e dare consulenza clinica e psicologica
Durante tutto il mese di Sextember il progetto mette a disposizione kit dedicati in oltre 1.200 farmacie di tutta Italia e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia, per sensibilizzare le persone sul concetto ampio di benessere sessuale, che non è soltanto riferito agli aspetti clinici ma che necessita di educazione all’amore, alle emozioni, al rispetto, alla consapevolezza e alla responsabilità delle proprie scelte.
Per quanto riguarda l’approccio clinico e psicologico, invece, la risposta è tramite videoconsulti (ginecologici e ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici) e videoconsulenze (psicosessuologiche) online da parte di medici e psicoloterapeuti del Santagostino per le persone che lo richiederanno e che ne avranno bisogno.
A Milano un camper Durex sarà presente in diversi punti della città per diffondere l’iniziativa: venerdì 17 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in piazza Donne Partigiane; giovedì 23 settembre, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 in via Andrea Maria Ampère (zona pedonale di fronte al Teatro Leonardo); sabato 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in via Emilio Alemagna (fronte Triennale). Tutte le informazioni su www.mesedellasalutesessuale.it