Le previsioni restano rosee per il settore
Per la prima volta da quasi dieci anni, ovvero da quando la società Newzoo ha iniziato a svolgere le sue rilevazioni di mercato nel 2012, nel 2021 potrebbe esserci un calo delle vendite nel mercato dei videogiochi. Si parla di una spesa attesa di 175,8 miliardi di dollari a livello globale (-1% rispetto al dato del 2020, 177,8 miliardi). Ma, come si legge sul New York Times, il settore che sfida cinema, musica e sport non si è ancora giocato tutte le carte. Anzitutto, stando alle previsioni riprese da Venture Beat il mercato del gaming potrebbe arrivare a valere oltre 203 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2023. Nel frattempo, con le riaperture e il graduale ritorno alla normalità , software house e publisher si attendono – giustamente – che le persone giochino un pò di meno per riprendere tutte quelle attività che la pandemia ha negato per oltre un anno.
Leggi anche: Come si diventa e quanto si guadagna da gamer professionisti. Intervista al campione del mondo
Gaming contro tutti
Come però insegnano i casi della Super League – con il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che aveva motivato l’operazione spiegando che occorre competere con Fortnite per guadagnarsi l’attenzione dei giovanissimi – e di tutte quelle multinazionali come Amazon e Netflix che scelgono di investire nel mercato gaming, questo ecosistema potrebbe essere prossimo a una nuova fase di crescita, forse addirittura più pronunciata rispetto a quella registrata dopo lo scoppio della pandemia.
Leggi anche: Quanti sono i fan di videogiochi in Italia? Il nuovo rapporto sugli esport
Sull’articolo già citato del New York Times vengono prese in esame alcune software house che hanno commentato gli scenari futuri. Microsoft, ad esempio, a gennaio ha comunicato che il gaming vale 5 miliardi di dollari delle sue entrate e l’impegno su questo versante deve ancora essere mostrato, soprattutto dopo l’acquisizione di ZeniMax Media per oltre 7 miliardi di dollari. L’anno scorso ha poi dato il via alla next gen, sulla quale tutti noi restiamo in attesa di titoli che mostrino le vere performance degli hardware.
Leggi anche: Tax credit ai videogiochi: Franceschini firma il decreto. Di che si tratta
Per capire come è segmentato il mercato gaming a livello globale tornano utili le previsioni di Newzoo per il 2021: la parte del leone sarà giocata dal mobile gaming (90,7 miliardi di dollari). A seguire console (49,2 miliardi) e PC (35,9 miliardi). I videogiochi su smartphone e device mobile rappresenteranno il 52% di tutte le entrate globali.