Tempo sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un modello del corpo in 3D. Guai a imbrogliare: i sensori contano tutte le ripetizioni
Se odiate le palestre, affollate e non, la tecnologia può aiutarvi senza neanche il bisogno di uscire di casa. Tempo è il nuovo dispositivo per allenarsi sfruttando computer vision e visori che rilevano i giusti movimenti quando si alza un bilanciere o si fanno gli squat. Basta mettersi di fronte a questo totem con schermo da 42 pollici touchscreen in grado di trasmettere video in 4K, per partecipare in diretta agli allenamenti che vanno dal “muscoli da paura” allo yoga. Il tutto sotto la costante osservazione del personal trainer: non soltanto il tizio in carne ossa dall’altra parte dello schermo, ma anche l’intelligenza artificiale che traccia tutti i movimenti e li corregge.
Leggi anche: FitPrime, l’app per cambiare palestra ogni giorno, chiude round da 700k
Il personal trainer ti “vede”
La tecnologia del totem Tempo sfrutta un sistema che, emettendo impulsi di luca infrarossa 30 volte al secondo, genera un modello 3D del vostro corpo fatto da 80mila punti complessivi sullo schermo. Come tanti altri servizi, anche la palestra tech in casa è su abbonamento mensile: si sceglie l’allenamento, proprio come una serie tv su Netflix, e si seguono le indicazioni del personal trainer. Chi si allena lo fa in diretta insieme ad altre persone che hanno Tempo in casa. Al momento l’azienda è pronta ad offrire soltanto una lezione in diretta al giorno, ma presto il programma si arricchirà .
Leggi anche:Â EVAD-1, gli occhiali intelligenti per misurare le performance sportive
Il pacchetto base per chi acquista Tempo – 1995 dollari più le tasse – comprende anche un set di pesi e un bilanciere posizionati sul retro del totem e in un cassetto sotto lo schermo. Sessione dopo sessione sarà possibile vedere i propri miglioramenti e sfidare gli altri per chi fa meglio quel che spiega il personal trainer. E guai a imbrogliare: i sensori contano tutte le ripetizioni. In pre-ordine sul sito, questa macchina entrerà in commercio in estate a San Francisco, ma già nei prossimi mesi l’azienda vorrebbe metterla a disposizione di tutti.