Nessun centro commerciale, soltanto case basse, una scuola e luoghi di incontro. In Danimarca il nuovo abitare ecosostenibile
Un quartiere costruito da zero in collaborazione con biologi e ingegneri ambientali. Alle porte di Copenaghen Fælledby sarà un’area verde dove 7mila persone vivranno a contatto con la natura. Oltre agli edifici costruiti con uno dei materiali più eco-compatibili, il 40% del nuovo territorio urbano verrà lasciato intatto dai cantieri, preservando flora e fauna come spiegano sul sito gli architetti dello studio Henning Larsen. «Il nuovo distretto – si legge – sarà il primo di Copenhagen ad essere costruito completamente in legno e incorporerà habitat naturali che favoriscono una crescita più ricca per piante e animali».
Leggi anche: Copenhagen, sul tetto dell’inceneritore si scia e si fa trekking
© Fonte: sito Henning Larsen
Vita (green) di quartiere
Il nuovo quartiere di Copenaghen si svilupperà in tre blocchi con al centro una sorta di piazza: qui famiglie e studenti potranno incontrarsi come in tanti altri spazi pensati per un abitare a contatto con l’ambiente. I mini-villagi, così sono stati chiamati dagli ideatori, saranno costruiti interamente in legno per combinarsi al meglio con la natura circostante. Ecco perché Fælledby limiterà l’ingresso e la circolazione delle automobili, confinate a poche vie e ai parcheggi sotterranei. Per una delle città più bike friendly al mondo non sarà difficile fare a meno dei mezzi a motore.
Leggi anche: Ecologica e altissima: è la Mjøsa Tower. Il grattacielo in legno dei record
https://www.instagram.com/p/B7T1Pb3nFPp/
Costruire in legno non è sempre la soluzione più facile, ma le sue proprietà possono dare un contributo contro i cambiamenti climatici. Riuscendo a catturare e ad immagazzinare CO2, questo materiale ha un’impronta ecologica più leggera di acciaio o cemento. Fælledby non avrà centri commerciali o grossi edifici, ma soltanto piccole abitazioni e una scuola per 1.500 bambini. Per ora è soltanto un libro dei sogni per i cittadini più attenti all’ambiente, che già sognano una quotidianità di questo tenore. L’avvio dei lavori è fissato per il 2021.
Leggi anche: FasTecs, il tetto ecosostenibile ed economico
© Fonte: sito Henning Larsen