In collaborazione con |
Francesca Barbieri è una travel blogger, creatrice di fraintesa.it. Dopo essere stata colpita da un tumore al seno e averlo ostinatamente combattuto, ha attivato un crowdfunding il cui ricavato sarà per metà devoluto all’Airc e per metà servirà a finanziare il suo viaggio attorno al mondo, parte del più ampio progetto sociale #GoFraintesa
Quando Francesca Barbieri è andata online con il suo blog “I viaggi di Fraintesa.it“ nel 2009, voleva solo raccontare e condividere le sue esperienze di viaggio. Si trattava di un hobby e non ancora di un lavoro, anche perché allora la parola blogger non era ancora entrata nel linguaggio comune e non c’era nemmeno il mercato per fare la travel blogger di mestiere. Con il passare del tempo, Francesca ha iniziato a ricevere delle proposte su attività da provare in viaggio e itinerari di cui poi parlare sul suo blog, che generavano naturalmente buone indicizzazioni su Google. Poi sono arrivate le prime collaborazioni a pagamento e la passione si è trasformata in lavoro. “Ho preso il mio primo aereo a 12 anni – dice Francesca -, parlo 4 lingue, ho fatto l’interprete ma non avrei mai pensato che viaggiare e parlare delle mie destinazioni potessero farmi diventare una travel blogger, con una community di 150 mila lettori al mese”.
Francesca Barbieri
Il viaggio e la malattia
C’è stato, però, un altro episodio che ha colto inaspettatamente Francesca, l’8 ottobre 2018: la scoperta di un tumore al seno. Il suo istinto e al suo coraggio anche in questo caso hanno vinto sul dolore e lo shock iniziale, come ha raccontato nell’intervista a StartupItalia. “Non ho avuto paura di attraversare l’Australia da sola 2 volte o di buttarmi con il parapendio ma ho sempre avuto soltanto paura di morire, perché amo troppo la vita. Ricevere la diagnosi di un tumore al seno a 35 anni mi ha proprio mandata nel panico più totale” dice Francesca. La scoperta è avvenuta per caso, mentre era in viaggio: dopo la doccia, palpa sotto il seno sinistro una protuberanza mai sentita prima. Dopo visite, diagnosi e una prima operazione, non sembrava nulla di grave ma al momento del ritiro della biopsia, è venuta fuori la verità. Da allora sono iniziati mesi molto difficili per Francesca: nuovi interventi, cicli di chemioterapia e radioterapia. Oggi il tumore non c’è più ed è arrivato il momento di riprendere in mano la propria vita.