I progetti grafici potranno essere presentati entro il 10 gennaio 2020. Obiettivo: promuovere l’ideazione e la creazione di un nuovo logo del Ministero dello Sviluppo Economico
E’ partito il concorso di idee per la realizzazione del “Logo MiSE – Ministero dello sviluppo economico“, pubblicato il 24 ottobre in Gazzetta ufficiale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’ideazione e la creazione di un nuovo logo del Ministero, attraverso un progetto grafico innovativo che sia in grado di rappresentare il ruolo ricoperto dal MiSE nella società italiana, nonché le sue principali competenze nei settori dell’industria, dell’energia, del mercato e delle telecomunicazioni.
Il concorso
Il concorso si rivolge a studenti e professionisti nelle seguenti discipline: Design, Arti e Grafica pubblicitaria.
Le proposte dovranno rispettare i seguenti criteri:
- attinenza alle caratteristiche del MiSE
- originalità, riconoscibilità, efficacia
- economicità e pratica di realizzazione.
Il concorso di idee “Logo MISE” è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo e un claim – la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto dal Ministero dello Sviluppo Economico (nel seguito MISE) nell’attuale società italiana e la sua identità.
L’obiettivo principale del concorso di idee “Logo MISE” è quello di ideare il logo del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ richiesta, inoltre, la predisposizione di un manuale d’uso del concept, contenente tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo della c.d. immagine coordinata. Le principali competenze del Ministero dello Sviluppo Economico riguardano la politica industriale, la politica energetica, la politica per le comunicazioni, la regolazione del mercato e gli incentivi industriali e sono visionabili sul sito istituzionale all’indirizzo: www.mise.gov.it.
Il nuovo Logo innovativo, le indicaizoni
Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo oggi ricoperto dal Ministero e la sua identità e con una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.
Il logo potrà consistere in:
– un pittogramma + MISE /// Pittogramma + Ministero dello Sviluppo Economico /// Pittogramma + MISE + Ministero dello Sviluppo Economico
– un logotipo, con un forte intervento tipografico, o un lettering creato ad hoc. ————> Ministero dello Sviluppo Economico /// MISE /// MISE + Ministero dello Sviluppo Economico
È necessario che la versione a colori possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa. Sarà necessario motivare l’idea creativa nell’apposito box rinvenibile nella modulistica e allegare alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso il manuale d’uso con il logo sia in formato pdf sia in formato vettoriale. Il logo proposto non deve essere stato già oggetto di utilizzo sul mercato; i proponenti si assumono ogni responsabilità in relazione ad eventuali violazioni di titoli di proprietà intellettuale facenti capo a terzi connessi al logo proposto, impegnandosi a tenere indenne il Ministero dello sviluppo economico dagli oneri di difesa in giudizio, spese e danni a seguito di azioni esperite nei loro confronti.
I Destinatari
È ammessa la partecipazione dei seguenti soggetti, se in possesso dei requisiti indicati:
- studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria;
- laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria. La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata; in quest’ultimo caso solo se tutti gli associati siano in possesso dei requisiti sopra citati.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Gli interessati possono presentare domanda scaricabile il cui format è scaricabile dal sito MiSE via PEC all’ indirizzo: [email protected] oppure tramite raccomandata A/R indirizzata a: UIBM, Via Molise 19 – 00187 Roma, entro il 10 gennaio 2020. Nel caso di invio tramite raccomandata, sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO DI IDEE-LOGO MiSE”.