Il marchio italiano Moneta ha lanciato delle pentole interattive che forniscono ricette su misura in base alle abitudini alimentari
Il cibo italiano è il più amato al mondo. Sarà per questo che il marchio italiano Moneta ha deciso di lanciare sul mercato una linea di pentole interattive in grado di fornire consigli culinari e dettare ai provetti chef le ricette della tradizione.
Non solo. Le ricette possono essere tarate su misura in base alle abitudini alimentari della famiglia e anche alle provviste disponibili. La serie si chiama Connection Base ed è il risultato della partnership stretta tra l’azienda e lo storico Cucchiaio d’Argento.
Una linea completa
La serie include la classica padella, il wok, il tegame tradizionale a due maniglie, la casseruola con manico e una con maniglie e il cestello vapore. Tutto rigorosamente made in Italy.
Tutte le pentole hanno un elevato potere antiaderente e possono essere utilizzate su fornelli a gas ma anche anche su piani a induzione, grazie alla tecnologia “Net Induction”. Ogni accessorio garantisce la sicurezza degli utenti: i materiali di cui sono composte le pentole infatti sono privi di Pfoa, Nichel, metalli pesanti e Bisfenolo A.
Ricette per tutti i gusti
La procedura è semplice: tutto funziona grazie al collegamento tramite il QR Code integrato nel rivestimento della pentola. Ma il primo passaggio fondamentale è il test di personalità culinaria. La pentola smart, infatti, ci farà delle domande per conoscere gusti, abitudini di vita e dieta giornaliera, per riuscire a stilare un profilo dettagliato dell’utente.
Si tratta di sei domande a risposta multipla, da “In cucina cosa cerchi?” a “Ti piace sperimentare ai fornelli?”, fino a “Cosa non ti piace mangiare?”. In base alle nostre risposte, la padella potrà conoscere le provviste presenti in dispensa e valutare con precisione cosa vorremo mettere nel piatto. Ovvio che, se alla prima domanda avremo risposto “Piatti leggeri con un po’ di brio”, le ricette consigliate saranno, per la maggior parte, improntate alla leggerezza e all’attenzione alla linea. Se, al contempo, abbiamo segnalato alla pentola Connection Base la nostra preferenza per il pesce, quest’ultima tenderà a proporci più piatti a base di pesce che di carne. E via dicendo.
Già in vendita
Una volta terminato il test, la pentola disporrà di un profilo definito dell’utente. Inquadrando il QR Code con la fotocamera dello smartphone poi, si potrà accedere, tramite un’area riservata del sito di Moneta, alle pagine del famoso ricettario. La pentola proporrà in autonomia ricette ad hoc, studiate e selezionate secondo i bisogni di chi la utilizza.
Se l’idea vi intriga, sappiate che le pentole Connection Base sono già sul mercato: il prezzo varia dai 36 euro per la casseruola da 16 cm a 79,50 euro per il set di tre pezzi da 20 cm.