In collaborazione con |
La giapponese presenta al Mobile World Congress di Barcellona i suoi nuovi smartphone top di gamma e gli auricolari smart che si controllano con i movimenti della testa
Un nuovo top di gamma, Xperia XZ2, e una versione Compact praticamente uguale se non nelle dimensioni. Poi gli auricolari intelligenti Ear Duo, visti come tempo fa concept e ora pronti a sbarcare sul mercato. Eleganza, design inconfondibile e immersione totale nell’intrattenimento. Questo il ricco menu scodellato da Sony Mobile all’evento mattutino di lunedì, vero calcio d’inizio del Mobile World Congress dopo le numerose anticipazioni del fine settimana, alla Fira Gran Via di Barcellona.
Xperia XZ2
L’Xperia XZ, che arriverà in quattro colori avvolti dal Gorilla Glass 5 (liquid silver, liquid black, deep green e ash pink) monta un display HDR FullHd+ da 5,7 pollici in formato 18:9, forte della tecnologia dei TV di casa, la serie Bravia, oltre alla X-reality per fruire di contenuti in HDR o convertiti a questo standard. Due le novità principali: il sensore fotografico Motion Eye è ora in grado di registrare video HDR in 4K e in Super slow motion a 960 fps in Full Hd e sfoggia una serie di utili funzioni smart, dall’autofocus al Predictive capture che rileva mosse e sorrisi. Chiude il pacchetto Creazione 3D, una funzionalità per scansionare tridimensionalmente oggetti e volti e farne un po’ ciò che si vuole, usandoli per esempio come avatar o selfie sotto steroidi.
Il Dynamic Vibration System
La seconda novità è il Dynamic Vibration System, una soluzione che analizza i dati audio e restituisce una sorta di feedback tattile alle mani, stile console di gioco. Esperienza raffinata anche per l’audio con gli altoparlanti l’S-Force Front Surround, fra i più potenti in circolazione, e l’Hi Resolution Audio con tecnologia Dsee Hx. A muovere il tutto un processore Snapdragon 845, batteria da 3.180 mAh e Android 8.0 Oreo. A proposito: non ci sono uscite audio mini-jack.
Compact e Xperia Ear Duo
Se, come detto, il Compact replica molte delle funzioni in un formato più contenuto (5 pollici) e in varianti differenti di colore (white silver, black, moss green e coral pink), in primavera arriveranno gli auricolari Xperia Ear Duo progettati dal Sony Future Lab Program, laboratorio interno della casa nipponica.
Grazie al chip a basso consumo Cxd5602 e alla piattaforma Daily Assist, le cuffiette in acciaio inossidabile e gomma riconoscono orari, luoghi e attività per fornire suggerimenti, parlano con gli assistenti virtuali e, soprattutto, rispondono ai comandi della testa: sì o no per accettare o rifiutare una chiamata, destra o sinistra per saltare fra i brani di una playlist o di un album.