Una giornata dedicata ai progetti più interessanti della realtà napoletana
La community dell’acceleratore NAStartUp si è riunita per il consueto appuntamento gratuito e mensile, questa volta in una location d’eccezione: l’Auditorium Novecento Napoli, lo storico studio di registrazione musicale che sta rinascendo grazie a un collettivo di giovani creativi e imprenditori.
Madrine Speciali dell’evento e guest d’eccezione, Francesca Santoro e Velia Siciliano, le ricercatrici vincitrici del premio della Mit Technology Review che ogni anno seleziona in Italia 11 ricercatori under 35 per l’originalità e la rilevanza del loro impegno scientifico, tecnologico e imprenditoriale.
NAStartUp Day è stata ovviamente l’occasione per presentare diversi nuovi progetti imprenditoriali. Nell’arena delle startup hanno illustrato le loro idee: Bike Safe, un sistema di soccorso per andare i ciclomatori, PIO (People Interactive Offers), un’app di Proximity Marketing che rende conveniente lo shopping di prossimità con Pio Cancro, TripChic, una piattaforma di Web CrowdSourced per personalizzare la propria esperienza di viaggio con Gianpaolo Masciari e SoulsFace, nuova piattaforma per le arti performatrive, dalla danza agli sport estremi. Per tutti i partecipanti ci sono stati premi e viaggi offerti dagli sponsor e dai partner della community.
Non poteva mancare a NAStartUp Day uno special guest della nuova wave musicale partenopea accelerato dalla startup napoletana Volumeet Simone Spirito, cantautore e musicista. Per l’occasione nello spazio Spazio UpDate, Massimo Morgante ha raccontato le novità della piattaforma che aiuta gli artisti a promuoversi e a fare fan engagement, con nuovi strumenti e progetti.
Leggi anche: A Napoli un incontro storico: filosofi Vs. startupper
Nello Spazio Agenda, sono intervenuti Sergio Luciano, di Panorama, che ha presentato la quattro giorni di eventi napoletana alla caccia di nuovi talenti nel mondo impresa organizzata dal mensile. E Vittorio Ciotola Presidente dei Giovani degli Unioni Industriale.
Nello Spazio 3I (Innovation, Immigration, Integration) Henry Ferran ha presentato Vulturnus salute, Centro di salute digitale comunitario e ambientale. Bruno Flora ha raccontato il suo i Colori del Rione, un progetto di riqualificazione urbano di Rione Luzzati, Napoli Est, nello Spazio Crowd.
Infine, lo Spazio Community di NAStartUp Day ha visto tre progetti presentarsi al pubblico dell’evento: Casba [by 3i], progetto che consiste in passeggiate interculturali per scoprire la città con occhi di stranieri, Agile, una metodologia innovativa sul raggiungimento degli obiettivi a breve termine e Hopificio Sud, un nuovo sportello di Orientamento di Impresa nato a Monte di Procida.