In collaborazione con |
Il fondatore e CEO della startup dell’anno ripercorre con StartupItalia! la strada che la sua azienda ha percorso dal 2012 a oggi. La nascita, l’arrivo al PoliHub di Milano, la consacrazione nel 2017
Greenrail ha vinto il titolo di startup dell’anno a StartupItalia! Open Summit 2017: 120 giurati hanno votato attraverso la piattaforma Election Runner per decretare il vincitore nella shortlist formata dalle 10 finaliste. Una vittoria che non era scontata, vista la qualità delle startup selezionate: anche Giovanni De Lisi, CEO e fondatore di Greenrail, era incredulo quando il suo nome è stato chiamato dal nostro direttore Anna Gaudenzi sul palco di StartupItalia! Open Summit 2017.
La startup di Giovanni De Lisi è nata nel 2012: è stato allora che l’imprenditore siciliano ha dato vita alla sua idea, che punta a cambiare per sempre il modo in cui vengono costruite le infrastrutture ferroviarie con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale. Greenrail costruisce traverse ferroviarie in materiale riciclato, avvalendosi di proprietà intellettuale brevettata costruita in questi anni grazie alla collaborazione di importanti realtà accademiche come il Politecnico di Milano.
Solo pochi giorni fa, una settimana esatta, Greenrail ha annunciato un accordo con la società USA Safepower1 dal valore di 75 milioni di euro: in un colpo solo si è portata a casa una cifra importante, tanto di più se si considera che l’accordo riguarda soltanto 6 dei 50 stati. Nella sua intervista con StartupItalia!, subito dopo la vittoria sul palco del Palazzo Del Ghiaccio, De Lisi guarda però già al futuro: la sua ambizione è trasformare la sua azienda, assieme ai suoi colleghi e collaboratori, in un vero gruppo industriale di livello internazionale.
Il punto di vista di PoliHub
Il Politecnico di Milano ha giocato un ruolo chiave nel successo di Greenrail: grazie alla collaborazione tra la startup e i dipartimenti dell’ateneo sono state elaborate le tecnologie che hanno permesso di costruire la prima traversa riciclata nel 2016, nonché di assemblare un patrimonio di proprietà intellettuale che oggi costituisce il vero valore aggiunto sul mercato.
Abbiamo chiesto a Stefano Mainetti, CEO di PoliHub, di raccontarci il suo punto di vista su come si è evoluta l’avventura di Greenrail. Per le sale del Politecnico sono passate molte startup in questi anni, molte hanno un potenziale pari a quella di Giovanni De Lisi: il professor Mainetti è dunque un osservatore privilegiato per comprendere fino in fondo la portata di questo racconto di successo di un’impresa nata e cresciuta in Italia.