Il progetto supporta le imprese con un kit gratuito di strumenti da utilizzare su siti e app aziendali per informare i clienti sul trasporto pubblico locale
Un pacchetto di risorse gratuite per il web da installare su qualsiasi sito aziendale o da integrare in una app Android o iPhone. Al punto che i visitatori di un qualunque sito aziendale possono visualizzare tuttele opzioni di trasporto pubblico in tempo reale. Stiamo parlando di Moovit for Developers, kit dell’app dei trasporti pubblici, fra le più scaricate. Moovit for Developers prende le informazioni dal database di Moovit, che ha un archivio di 200 milioni di nuovi punti di dati al giorno forniti da più di 55 milioni di utenti. Moovit for Developers include indicazioni Web Widget (pulsanti e link testuali). Il pacchetto di servizi si può rivelare utile per una qualsiasi pagina di contatti di un ufficio, una scuola, una organizzazione o una singola pagina di un evento. Il Web Widget è personalizzabile e disponibile in 15 lingue. Tra le aziende che lo hanno utilizzato, implementando il proprio sito, ci sono la AMI di Ferrara, Viação Pássaro Branco (agenzia di bus in Brasile), LSL-Finlandia, Israele ferroviario Deeplinking.Â
Sostenere le imprese sul territorio
«Installare i Web Widget di Moovit è un modo semplice che ha una società per generare più traffico web tramite la domanda di informazioni sul trasporto pubblico – ha spiegato spiega Yovav Meydad, vice presidente di Moovit, responsabile dei prodotti e del marketing – amatori e sviluppatori professionali di siti potranno trovare nuovi strumenti facili da incorporare e personalizzare, praticamente su qualsiasi applicazione o sito web. Fornendo alle imprese questi servizi free, Moovit vuole sostenere le imprese sul territorio, promuovendo al contempo le informazioni sul trasporto pubblico».
Anche sul sito di Ferrara
«Moovit Widget è uno strumento molto utile per condividere le informazioni con gli utenti del trasporto pubblico, perché permette ai nostri utenti di trovare gli orari e le precise istruzioni per il loro tragitto passo dopo. È stato anche molto facile e veloce scaricarlo e attivarlo sul nostro sito» ha aggiunto Oscar Formaggi, Technical Manager di AMI Ferrara, agenzia di trasporti locale in Italia che ha integrato il Moovit Web Widget.
I numeri
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, Moovit è utilizzata nel mondo da oltre 55 milioni di utenti dei mezzi di trasporto pubblico. Lanciata nel marzo del 2012, è oggi dichiara di essere attiva in oltre 1200 città in 4 continenti (75 Paesi, 43 lingue), tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid, Berlino (città dove Moovit ha anche gli uffici). In Italia è utilizzata in oltre 100 città (tutte le regioni coperte). Moovit è nella top 5 delle app più scaricate di App Store, Play Store e Windows Store per la propria categoria. Per Google nel 2016 è stata la Top App locale.