Le lancette sono tornate indietro di un’ora nella notte tra il 28 e il 29 ottobre facendoci riposare un’ora in più. Ma spesso oltre alla quantità bisogna guardare alla qualità del sonno
Le lancette sono tornate indietro di un’ora nella notte tra il 28 e il 29 ottobre. Nel passaggio dall’ora legale a quella solare abbiamo dormito anche un’ora in più. Ma non è solo la quantità a fare la differenza, è soprattutto la qualità del sonno a farci sentire rigenerati e in forma. È per questo che il team di Eight, startup con sede a New York, sta lavorando per migliorare il riposo notturno. Del resto circa un terzo della vita lo trascorriamo dormendo e la privazione del sonno può causare problemi psico-fisici anche seri. Nel 2015, dopo il lancio del loro innovativo “Sleep Tracker”, l’azienda ha analizzato quasi due milioni di ore di sonno di oltre 10mila persone, raccogliendo dati che hanno aiutato il team a comprendere la formula per dormire bene. Sono nati così i materassi smart e altri prodotti come il cuscino personalizzabile, le lenzuola in cotone biologico e le doghe che si montano senza l’ausilio di attrezzi.
I materassi intelligenti
Tre diversi tipi di materasso e quattro misure differenti – Full, Queen, King e California King- ma un unico obiettivo: incrementare positivamente l’esperienza del sonno combinando il comfort con la tecnologia. Questi materassi intelligenti infatti sono realizzati con materiali performanti e includono un coprimaterasso, la “smart cover”, con sensori multipli integrati. Questi sensori analizzano le varie fasi del sonno – dalla più leggera alla più profonda-, misurano il battito cardiaco e il respiro, registrano i movimenti del corpo e la temperatura sia delle diverse parti del letto che della stanza. Tutti i dati sono poi condivisi con l’app dedicata (che suggerisce come migliorare le performance, se necessario) o con altre app disponibili sullo smartphone, come Health di Apple o a Fit di Google.
Eight può comunicare con Alexa di Amazon
Il materasso può comunicare con altri dispositivi smart, grazie alla rete wi-fi. Ad esempio si connette con i termostati Nest, le lampadine Hue Philips e Alexa, l’assistente virtuale integrata nei prodotti targati Amazon. Diventa così semplice creare l’ambiente ideale per il riposo. Le luci prima diventano soffuse, per poi spegnersi del tutto; la temperatura della camera si regola in automatico; se il letto è troppo freddo basta chiedere ad Alexa di riscaldarlo. Con i materassi smart Eight, inoltre, la sveglia suona solo quando è il momento giusto. Anche la macchinetta del caffè può essere programmata in modo che si accenda una volta che è arrivato il momento di alzarsi. I prezzi dei materassi smart vanno dai 799 ai 1399 dollari. Se invece si è interessati solo alla tecnologia, lo “sleep tracker” di Eight, da usare con un materasso che si possiede già, costa al momento 299 dollari.