I principi attivi della pianta verranno introdotti nelle formule dei prodotti alimentari per aumentare naturalmente la durata di conservazione di cibi e bevande
Un estratto di rosmarino per prevenire l’ossidazione e aumentare le caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari. Questa è la sfida che ha lanciato Frutarom Food Protection Business Unit, grazie alla collaborazione con i vivai Hitshil in Israele e con gli agricoltori biologici spagnoli. La crescente domanda per alimenti di provenienza naturale e biologica ha spinto Frutarom a ricercare le proprietà organiche delle piante: la soluzione è uscita da uno degli ingredienti più usati in cucina. I principi attivi del rosmarino verranno introdotti nelle formule dei prodotti alimentari per aumentare naturalmente la durata di conservazione di cibi e bevande.
«Presentiamo un nuovo modo di organizzare i nostri ingredienti, ci concentriamo su estratti vegetali garantiti da studi clinici. Stiamo solo utilizzando ingredienti di alta qualità. Crediamo che tutto ciò che può essere naturale deve essere naturale» ha spiegato spiega Maider Gutierrez, direttore marketing di Frutarom. «Abbiamo risposto alla richiesta di aumentare la nostra offerta di ingredienti biologici in aggiunta alla nostra linea completa di prodotti naturali – ha aggiunto Yoni Glickman, presidente di Frutarom – anche se ci vuole un notevole investimento di tempo e di risorse per farlo bene, attraverso la collaborazione di vivai e agricoltori siamo riusciti a creare una catena di approvvigionamento sostenibile di questo prodotto biologico, dalla fattoria alla forchetta. Di conseguenza aumentiamo il valore dei consumatori e riusciamo a servire un numero crescente di clienti».
Glickman ha precisato che la domanda di prodotti biologici è in costante aumento. Usciti dall’ombra del mercato di nicchia, questi alimenti stanno spopolando. I consumatori consapevoli educano sé stessi e i propri familiari a capire il valore e l’impatto sulla salute dei prodotti alimentari biologi. Il detto “tu sei quello che mangi” è diventata una delle principali linee guida da seguire se si vuole rimanere in buona salute. Dal momento che la produzione biologica ha le sue rigide regole di purezza, integrità e tracciabilità, con conseguente produzione di cibo di qualità migliore e un maggiore profilo nutrizionale, i consumatori sono più fiduciosi a riguardo dei prodotti biologici rispetto agli altri.
Il rosmarino è una pianta con alcuni dei più efficaci potenziali anti-ossidanti. Originario della regione mediterranea, è la fonte di una potente protezione naturale dai danni dei radicali liberi. L’acido carnosico e l’acido rosmarinico sono concentrati naturali e, utilizzando la tecnologia moderna, si può ottenere l’estratto oggi disponibile.
«Le limitazioni all’uso della pianta di rosmarino e il suo estratto riguardano le tecnologie di trasformazione tradizionali. Frutarom ha aperto le porte al mondo delle nuove tecnologie per un uso alimentare di fascia alta che offre una varietà di soluzioni antiossidanti a base di rosmarino. Il nostro portfolio, unico sul mercato, consente di utilizzare l’estratto di rosmarino puro in applicazioni non tradizionali come prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno e bevande – spiega Glickman – la sfida di stare al passo con la natura comporta elevati standard, con molteplici protocolli e certificazioni».