Selezionare borse di studio per atleti nelle università statunitensi, questa la mission del progetto di Deljan Bregasi: «Abbiamo relazioni con 2000 diverse università e possiamo comunicare con migliaia di allenatori di 14 sport diversi»
Il calcio è una passione che offre un mare di opportunità e da oggi anche le porte di un college americano, magari. Questa la speranza che ha spinto centinaia di ragazzi a partecipare alla selezione organizzata nel Tigullio in Liguria da Usa College Sport. La startup, incubata in Wylab, si occupa di trovare borse di studio sportive nelle università statunitensi ad atleti che desiderano praticare il loro sport ad alti livelli senza disdegnare la possibilità di proseguire gli studi che portano alla laurea.
Usa College Sport a caccia di talenti
Dopo la riunione e le registrazioni di rito, 73 giovani hanno messo in mostra le loro qualità sul campo di Cogorno. Ad osservarli anche Felix Mats, allenatore del team della St.Thomas University di Miami, venuto a vedere dal vivo i migliori prospetti da selezionare per la sua squadra. La tappa ligure, l’ultima dell’estate 2017, è arrivata dopo quelle di Genova, Bari, Milano, Roma e Tirana.
Un tour alla scoperta dei migliori talenti in circolazione che nelle intenzioni porterà una cinquantina di ragazzi ad ottenere una borsa di studio negli Usa per cominciare una nuova avventura a stelle e strisce
Dalla Liguria agli States
Dalla sua nascita, Usa College Sport ha già lanciato nelle Università americane 30 ragazzi di Serie D e delle Primavere. “Si trattava di quei giovani che sapevano di non poter arrivare a giocare in A o in B, ma che avevano un discreto bagaglio tecnico da sfruttare per aprirsi un’altra strada – racconta Deljan Bregasi, CEO della startup – noi ci occupiamo di trovare borse di studio sportive avendo costruito negli anni una rete di contatti nel panorama universitario americano senza precedenti. Abbiamo relazioni con 2000 diverse università e possiamo comunicare con migliaia di allenatori di 14 sport diversi”.
Anche altre discipline
Non solo chi ama il calcio potrà trovare la propria strada oltreoceano: l’obiettivo, infatti, è quello di aprirsi sempre più ad altre discipline e ampliare il bacino d’utenza. Intanto, grazie ad un accordo con Wyscout, i giocatori vengono inseriti nella piattaforma online (già utilizzata dagli osservatori di tutto il mondo) in una sezione appositamente dedicata al calcio collegiale americano.