Aperto a Roma l’Experience Centre di Pwc: uno spazio dove le aziende possono sperimentare le nuove tecnologie e immaginare prodotti e servizi innovativi per i propri clienti
L’esperienza d’uso è ciò che ci fa amare usare un’app, fare acquisti su un determinato sito, recarci in un preciso negozio. Le esperienze sono sempre di più collegate alle tecnologie: come ha detto Kevin Kelly, co-fondatore di Wired, anche Internet ormai è passato da un’era della semplice conoscenza ad un’era dell’esperienza, grazie all’aiuto della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale. Per un’azienda, offrire ai propri clienti, o utenti, un’esperienza che lasci il segno è cruciale. Per questo, Pwc ha lanciato a Roma, nei suoi uffici nel quartiere della Garbatella, l’Experience Centre: un laboratorio di co-progettazione realizzato in collaborazione con Google con l’obiettivo di offrire alle aziende un luogo dove esplorare le nuove tecnologie e creare prodotti o servizi innovativi.
Tecnologie e design thinking
PwC si occupa di revisione e consulenza per aziende di qualsiasi settore: con l’Experience Centre ha creato per i propri clienti uno spazio dove avvicinarsi alle nuove tecnologie. Dal laboratorio di user experience design, con specialisti che disegnano i nuovi prodotti e poi ne stampano prototipi in 3D in tempo reale, alle postazioni di virtual reality; dall’ufficio dedicato al design thinking (ovvero il processo creativo di analisi del problema e di ricerca della soluzione) alla stanza per i test, dove si usano tecnologie di riconoscimento facciale e eye tracking per monitorare le sensazioni degli utenti finali di fronte a un nuovo prodotto o servizio. Anche i prodotti fisici, ormai, hanno una componente software: con l’internet delle cose i consumatori hanno sempre più interazioni con gli oggetti fisici e di conseguenza le aziende hanno aumentato i loro investimenti in questo settore.
Co-progettazione e contaminazione
Nell’Experience Centre professionalità diverse si incontrano e si contaminano: l’idea è proprio quella di far convogliare gruppi eterogenei di persone per dare una risposta efficiente alle necessità delle aziende di creare migliori esperienze per i propri clienti, attraverso tecnologie come l’Internet of Things, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, la robotica e il Blockchain.