Diverse le novità che Uber lancia in questo periodo: a New York uno speciale pass per pendolari e in Cina si annunciano nuovi servizi, per la condivisione di barche e mongolfiere
Uber ha da pochi giorni annunciato uno speciale pass i pendolari di Manhattan: con uno speciale abbonamento chiamato Uberpool, a luglio e agosto sarà possibile usare non stop il servizio di carpooling offerto dall’azienda. I prezzi sono eccezionali, inferiori anche a quelli della metropolitana: due settimane a 49 dollari, un mese a 79 dollari e 2 mesi a 159 dollari. La metropolitana costa invece 31 dollari a settimana e 116 dollari al mese. Pensando ai 2 percorsi giornalieri effettuati mediamente da un pendolare, 5 giorni a settimana, il costo medio a tratta sul car polling di Uber risulta essere di un dollaro e 98, mentre quello in metropolitana è di 2 dollari e 91.
Una strategia a prova di concorrenza
Questa promozione permetterà a Uber di incrementare il proprio giro d’affari in un momento dell’anno che di solito risulta essere caratterizzato da bassi volumi di introito. La speciale offerta indetta da Uber per l’estate potrebbe invece essere letta come una mossa strategica in risposta alla crescita di alcune aziende concorrenti, come Lyft – il principale concorrente diretto di Uber negli Usa- che negli ultimi mesi ha visto crescere del 19% il numero di passaggi garantiti grazie ai propri servizi.
Le novità in Cina
Ma Uber annuncia novità anche in Cina: a fine giugno, nel corso del contest Tech Crunch Shangai, Uber ha annunciato il lancio di due nuovi servizi per sbaragliare i concorrenti cinesi: Uber Life e Uber Travel. Le due nuove iniziative, al momento disponibili solo per il mercato cinese, verranno lanciate nel corso del 2016. Secondo Tech Crunch, l’intento di Uber sarebbe quello di capitalizzare il tempo che l’utente medio passa sull’applicazione mentre attende l’arrivo del proprio passaggio. Ad oggi, il tempo stimato è appena superiore al minuto, ma Uber punta ad allungarlo grazie al lancio di una rivista online dedicata agli eventi in città. Per quanto riguarda Uber Travel, invece, saranno disponibili le opzioni Uberboat e Uberbaloon, con cui l’azienda si metterà in gioco anche sui segmenti di mercato che vedono barche e mongolfiere come protagoniste. Uber, grazie a queste nuove opzioni, sta cercando di competere con WeChat, che conta ogni mese 700 milioni di utenti attivi e offre ai clienti servizi di messaggistica, gaming e shopping, e Didi Chuxing, attiva in Cina da soli 4 anni ma vanta numeri da capogiro: 11 milioni di passaggi offerti al giorno, 300 milioni di utenti e attivo in 400 città cinesi.