Il social di Jack Dorsey compra Magic Pony, startup che migliora video e immagini con un algoritmo intelligente.
Nuova acquisizione di Twitter. Il social di Jack Dorsey compra Magic Pony Technology, una startup che ha sviluppato un algoritmo intelligente che legge le immagini (di foto e video) e ne migliora la qualità . Costato 150 milioni di dollari, arricchisce il parco di progetti che la multinazionale americana sta sviluppando nel campo dell’apprendimento automatico (machine learning). Magic Pony è infatti il terzo investimento dopo Whetlab e Madbits.
Dorsey punta tutto sul machine learning
«L’apprendimento automatico è il cuore di ogni cosa che costruiamo qui a Twitter» svela Dorsey a Techcrunch, all’indomani dell’acquisizione. Per chi non lo sapesse il machine learning è uno dei campi più promettenti dell’intelligenza artificiale. Lo scopo di chi opera nel settore è creare sistemi che permettono ai computer, tramite l’accesso a grandissime quantità di dati, di apprendere senza essere programmati a farlo. Magic Pony è tra le realtà più interessanti nel settore. Fondata a Londra da Zehang Wang e da Rob Bishop, il Ceo, ha già ricevuto finanziamenti da venture celebri come Balderton e Octopus Ventures (la cifra dei finanziamenti è undisclosed). Con l’acquisizione tutto il team di sviluppo finirà a lavorare per Jack Dorsey e troverà un applicazione alla tecnologia che finora ha brevettato senza averla lanciata sul mercato.
Cosa può fare Magic Pony per Twitter
Da quello che si conosce (non tanto a dire il vero) la startup ha creato un algoritmo che arricchisce foto e video con informazioni che sono contenute altrove. Il sistema riconosce l’immagine e ne cerca altre simili che possono migliorarla e renderla più efficace. Da questi pochi indizi sembra chiaro l’uso che Twitter intenderà fare della tecnologia. Offrire cioè uno strumento agli utenti per migliore la qualità delle foto condivise sulla piattaforma e soprattutto dei live streaming, una frontiera su cui il social sta puntando fortemente (vedi Vine e Periscope) e che soffre di una scarsa qualità delle riprese effettuate con un cellulare. Un campo, quello del live streaming, che vede la concorrenza spietata di Snapchat e soprattutto di Facebook e nel quale un fattore di diversificazione come questo può fare la differenza.
La terza acquisizione nel machine learning
Il team di Magic Pony va ad inserirsi all’interno di un gruppo do startup che Dorsey ha recentemente acquisito per far ricerche nel campo e sviluppare nuovi prodotti. Tra loro Whetlab, che sviluppa un sistema per ridurre i costi di sviluppo di tecnologie nel settore e Madbits che, al pari di Magic Pony, è impegnata nella costruzione di algoritmi capaci di comprendere il contenuto di un’immagine.