Entro il 7 aprile le scuole possono partecipare al concorso indetto per i 30 anni di Registro .it, l’anagrafe dei domini internet italiani
L’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit) festeggia i 30 anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio .it, con .itContest, un concorso che si rivolge alle scuole elementari e alle classi di prima media. Il concorso vuole dare la possibilità a studenti e insegnanti di riflettere sull’importanza della Rete e di Internet con un premio per le scuole di 1.000 euro. Per partecipare al concorso gli insegnanti possono visitare il sito contest.internetopoli.it e inviare entro il 7 aprile 2017 un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti le opportunità offerte da Internet, e che metta in evidenza il ruolo fondamentale dei nomi a dominio .it nella costruzione di una forte identità digitale.
Il concorso è stato promosso dal progetto Ludoteca del Registro .it che si rivolge principalmente ai bambini della scuola primaria (7-10 anni) e, dove possibile, agli allievi della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), con lo scopo di spiegare il funzionamento della Rete, creare consapevolezza nel suo uso ed evidenziarne le potenzialità . I percorsi didattici proposti sono di tipo esperienziale, rompendo lo schema della lezione frontale. Nel 2013 il progetto ha ottenuto il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Ludoteca .it è un progetto totalmente gratuito e aperto a tutte le scuole italiane: ha già incontrato migliaia di bambini nelle loro classi e lavorato con i loro insegnanti, attraversando 12 regioni italiane. L’obiettivo che si pone per il futuro è raggiungere tutto il territorio nazionale, condividendo i propri principi educativi con un numero sempre maggiore di insegnanti e studenti.