StartUp Program è l’iniziativa che accompagna gli studenti universitari tra i 19 ai 30 anni in un percorso verso l’avvio di una propria impresa
Torna StartUp Program, l’iniziativa di Junior Achievement Italia per accompagnare gli studenti universitari in percorsi di sperimentazione dell’imprenditorialità, quest’anno sviluppato in 15 atenei italiani. Il progetto si rivolge agli studenti tra i 19 e i 30 anni, che potranno avvalersi di supporto e mentoring nelle fasi di ideazione e progettazione di modelli di business innovativi e sostenibili, che saranno validati in diversi step dagli esperti di JA.
Il progetto è già attivo da diversi anni in Europa, attraverso la rete di Junior Achievement Europe, ed ha finora coinvolto circa 14 mila giovani in 20 paesi europei che hanno dato vita a più di 2 mila progetti, alcuni di essi divenuti imprese a tutti gli effetti. In Italia il programma, che si avvale della collaborazione di ManpowerGroup e Invitalia, è partito nel mese di gennaio 2016 e terminerà il 24 giugno nel corso della competizione nazionale. Un team finalista nazionale parteciperà alla successiva gara europea in programma a Bucarest a luglio 2016. Lo scorso anno scolastico la fase pilota del progetto ha visto trionfare il team Budke JA della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha sviluppato una piattaforma e-commerce che risolve il problema del trasporto dei liquidi durante il viaggio in aereo. Il team è poi volato a Lisbona per partecipare alla JA Europe Enterprise Challenge 2015 sfidando altri 22 team.
Di seguito l’elenco delle 15 Università che hanno aderito all’iniziativa:
- Università Ca’ Foscari di Venezia
- Università LUMSA di Roma
- LUISS Guido Carli di Roma
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Università degli Studi della Tuscia
- Università di Siena
- Università di Cassino e del Lazio Meridionale
- Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Università di Catania
- Politecnico di Bari
- Università Cattolica di Milano
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- CYFE dell’Università di Bergamo
- Università degli Studi di Parma
- Università degli Studi Link Campus University
Per maggiori informazioni si può scrivere a [email protected], mentre le università che intendono confermare la loro partecipazione nel 2016 possono iscriversi qui.