Ancora due giorni per iscriversi al corso in inglese gratuito CLILEvo16 riservato a insegnanti della scuola primaria e secondaria che vogliono insegnare la propria materia in lingua straniera
Gli insegnanti che vogliono migliorare il proprio inglese e le proprie competenze di didattica digitale, per applicarle poi in lezioni bilingui, possono iscriversi fino al 10 gennaio al corso di formazione online gratuito “TECHNO – CLIL for EVO 2016” organizzato con la ricercatrice dell’Indire, l’Istituto Nazionale per Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca Educativa, Letizia Cinganotto. Il metodo CLIL, di cui abbiamo abbiamo parlato qui, prevede l’acquisizione da parte degli studenti di competenze linguistiche in lingua straniera contemporaneamente all’acquisizione delle conoscenze disciplinari. L’acronimo sta per Content and Language Integrated Learning: in una scuola che lo adotta, i docenti insegnano la propria materia in lingua inglese, così che da una parte lo studente apprenda la materia curriculare, e dall’altra migliori le proprie competenze linguistiche. Il corso “TECHNO – CLIL for EVO 2016” è dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria che vogliono avvicinarsi al metodo CLIL.
Il corso comincerà subito dopo la fine delle iscrizioni, quindi dal 10 gennaio le lezioni saranno già disponibili, e durerà 5 settimane. Durante il corso sono previste videoconferenze in diretta a cui prenderanno parte esperti internazionali. Chi si iscriverà potrà approfondire la metodologia del metodo CLIL, e apprendere come mettere in pratica in classe le competenze acquisite, anche con l’aiuto della tecnologia.
Iscriversi è semplice: basta andare su questo sito, creare il proprio account e confermare tramite email. Il corso è gratuito e i materiali necessari per l’apprendimento sono online, a disposizione a tutte le ore per tutta la durata del corso. Le curatrici del corso sono Letizia Cinganotto e la professoressa Daniela Cuccurullo.