Con Deseat.me è possibile cancellare alcune tracce che abbiamo lasciato sul web. Ci si autentica con Google e si ottiene la lista dei servizi a cui ci si è iscritti. A quel punto basta un semplice gesto per fare un po’ di pulizia.
Tra notizie false, haters e leoni da tastiera, i social network sono diventati luoghi sempre più selvaggi e difficili da sopportare. Moltissimi utenti, stufi di queste interazioni virtuali, stanno decidendo di cancellare i propri profili o di frequentarli sempre meno. Deseat.me è un tool nato per favorire questa decisione riducendo l’impronta che ciascuno di noi ha lasciato sul web. Soprattutto se si possiede un account gmail.
Un tuffo nei ricordi (e nelle iscrizioni)
Il sistema di rilevazione di Deseat è molto efficace. Riporta a galla iscrizioni di cui non abbiamo più memoria: una lista che comprende i social media esplorati per curiosità, e abbandonati immediatamente, le mailing list più improbabili, i siti di ecommerce frequentati per una particolare offerta o un prodotto specifico. E molto di più. A quel punto, con un semplice gesto, è possibile contrassegnare i servizi che si desidera cancellare e annullare le varie iscrizioni fatte nel corso degli anni. In maniera veloce e indolore.
Come spiegato dai suoi autori, il software comunica con Deseat.me solo attraverso l’autenticazione di Google. L’analisi delle app e delle email viene fatto dal computer dell’utente senza che nessun dato sensibile venga inviato al sito. Tutto per rispondere al motto coniato per l’occasione: “Clean up your Existence”. Un tool che, pur non portando all’anonimato digitale, permette di iniziare un vero processo di pulizia.