Google ha sviluppato un’app che permette di catturare, come uno spray, il mondo che ci circonda. Immagini volutamente imperfette che possono essere osservate usando i visori per la realtà virtuale.
Sprayscape è l’app perfetta per chi ama scattare fotografie con il proprio smartphone ma è anche interessato alle potenzialità della realtà virtuale. È stata sviluppata dai laboratori di Google e funziona esattamente come il suo nome suggerisce: lo smartphone diventa una sorta di bomboletta spray capace di catturare tutto quello che ci circonda. Semplicemente toccando lo schermo e realizzando traiettorie a 360°.
[youtube id=”6o3_m4-YH9U”]
Foto imperfette (ma artistiche) con Sprayscape
Il mondo catturato con SprayScape è imperfetto, sfumato, infedele a come effettivamente ci appare. Le foto che vengono scattate sono il frutto della manualità di chi usa lo strumento. Volti, luoghi, oggetti. Tutto si mischia e si confonde. Ma più si impara a padroneggiare l’app e più si otterranno delle foto artistiche e originali. Per ora l’app è rilasciata gratuitamente sul Play Store.
Le immagini possono essere catturare in più momenti senza che ci sia bisogno di una continuità nell’azione. In un secondo momento possono essere conservate o condivise su social. La fruizione perfetta? Si ha, ovviamente, indossando un paio di CardBoard per la realtà virtuale.